I dolci andrebbero tassativamente banditi dalla dieta di un animale, nessuno sgarro neanche a Natale e Pasqua; è questo un punto fondamentale per garantire la salute del nostro amico a quattro zampe, che hanno un apparato digerente molto diverso dal nostro.

Ma come ogni cosa c’è sempre l’eccezione alla regola: se amate cucinare e vi divertite a sfornare biscotti, inondando tutta la casa del loro profumo, perchè non provate a prepararne qualcuno anche per il vostro amico 4 zampe? Sicuramente saranno più sani di tutti i prodotti industriali pieni di additivi e conservanti che si trovano in commercio, oltre che essere pieni del vostro amore per il vostro peloso.

Biscotti fatti in casa: perchè sono meglio di quelli industriali

Come anticipato, di regola i dolci sarebbero da bandire tassativamente dalla dieta dei nostri pets, così come molti altri alimenti da noi abitualmente consumati: per loro risultano essere non idonei perchè troppo conditi, pieni di zuccheri, grassi ed eventualmente spezie; alcune sostanze possono mettere persino a serio rischio la salute degli animali, basta pensare il cioccolato, un vero e proprio veleno.

Quindi tutti i biscotti vanno esclusi completamente? Assolutamente no! L’importante è che siano preparati con i giusti ingredienti.

In commercio ne esistono di tutte le marche, ma essendo prodotti industriali la qualità non è sempre garantita.
Soprattutto per questo motivo l’idea di preparare dei dolcetti in casa anche per i propri amici a 4 zampe risulta essere una buona soluzione: sarebbero sicuramente più genuini in quanto gli ingredienti verrebbero scelti da voi direttamente e quindi evitati coloranti e conservanti, zucchero e insaporitori vari. Inoltre con la scelta casalinga ne gioverebbero sicuramente anche le vostre tasche, i biscottini – soprattutto se di marca – possono essere infatti piuttosto costosi.

Consigli utili per la preparazione

Perchè oltre che buoni siano anche salutari (ma soprattutto non nocivi), nella preparazione dei biscotti bisogna rispettare alcune indicazioni.

Prima di tutto è necessario premettere che non devono sostituire un pasto, ma essere utilizzati come snack o “premietto”; essendo anche loro una fonte di calorie, non bisogna comunque abusarne. Proprio per questo, l’ideale sarebbero dei dolcetti molto leggeri e facilmente digeribili: usate farina integrale, saziante e ricca di fibra; i fiocchi di avena sono anche fonte di proteine e sostanze nutritive, ottime dopo una salutare attività fisica; dei pezzettini di frutta, come di pera o mela, possono dare quel gusto dolciastro tanto amato anche dai nostri animali, ma allo stesso tempo apportare vitamine e antiossidanti.
Anche dei biscotti a base di zucca o carota potrebbero essere ben graditi.
L’importante è non aggiungere zucchero e usare un olio vegetale (l’olio extravergine di oliva va benissimo) invece di burro o margarina; naturalmente il cioccolato non deve essere presente neanche in tracce! Come legante, al posto delle uova, si può utilizzare la banana o una miscela di semi di lino, questi ultimi anche molto utili in caso di stitichezza o come fonte di acidi grassi polinsaturi, benefici per cute e pelo.

E per dei biscotti a tema, vi consiglio questi stampini.

Insomma, in meno di un’ora potreste sfornare degli squisiti, ma soprattutto salutari biscottini per i vostri beniamini pelosi, un altro modo per regalar loro un po’ del vostro tempo, ma soprattutto del vostro amore.

LEGGI ANCHE:
Alimentazione del cane: consigli per una dieta sana ed equilibrata
Alimentazione del gatto: consigli per una dieta sana ed equilibrata