Che goduria realizzare la pasta all’uovo direttamente a casa: se ti sembra un’impresa lontana anni luce da te e dalle tue potenzialità, vedrai che con questa ricetta sarà davvero semplice! Rimbocchiamoci le maniche allora e realizziamo dei fantastici tagliolini, delle succulenti tagliatelle e delle fettuccine invidiabili per tutta la famiglia…

Ingredienti

200 g di farina di semola
2 uova
2 g di olio

Procedimento

  1. Inserire tutti gli ingredienti nel boccale e impostare la modalità impastare.
  2. Una volta concluso il tempo, modellare la pasta con le mani fino a formare un panetto liscio, ricoprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per almeno 1 ora.
  3. Riprendere la pasta all’uovo e dividere l’impasto in 4 parti. Schiacciare gli impasti con le mani e passarli al mattarello prima di utilizzare la macchina per pasta fresca o la sfogliatrice. Dare all’impasto la forma che si desidera (fettuccine, tagliatelle, tagliolini, ecc.).

Suggerimenti

L’impasto proposto è per 2 persone. Per realizzare più porzioni basta aumentare le dosi di 1 per ogni commensale: + 100 g di farina + 1 uovo + 1 g di olio. Non aggiungo sale all’impasto perché rende la pasta più rigida.

Per il condimento potete sbizzarrirvi. Noi ultimamente abbiamo provato le fettuccine funghi porcini e speck! Eccole qui: