omogeneizzati-di-carne

Omogeneizzati di carne con Monsieur Cuisine Plus

pubblicato in: Cucina | 0

Se state seguendo un programma di svezzamento classico vi capiterà di imbattervi negli omogeneizzati di carne. Cosa fare? Provare a comprarli o realizzarli a casa? Io ho deciso di cucinarli da me, utilizzando il mitico Monsieur Cuisine Plus!

Ingredienti

600 g di carne
200 g di acqua
40 g di olio

Procedimento

  1. Inserire nel boccale l’acqua.
  2. Tagliare la carne a tocchetti e inserirla nel cestello.
  3. Impostare 100° velocità 1 per 30 minuti.
  4. Quando la carne sarà cotta trasferire nel boccale e aggiungere l’olio.
  5. Ora si può procedere con l’omogeneizzazione: passare da velocità 4 a 10 per 2 minuti.
  6. La pappa è pronta e riesce a riempire fino a 12 barattolini!

Consigli

L’olio non è obbligatorio. Io stessa non lo metto sempre!

Lo svezzamento di Giulio è iniziato a 5 mesi. Per il primo mese la pediatra mi ha consigliato di utilizzare i liofilizzati. Dal 6° mese in avanti ho cucinato gli omogeneizzati di carne: le prime carni utilizzate sono state il tacchino, il coniglio, l’agnello. Dall’8° mese ho introdotto il manzo e il pollo.

Spesso quando devo cucinare le verdure e il brodo per Giulio utilizzo un altro sistema per gli omogeneizzati di carne: nel boccale introduco acqua e verdure mentre nel varoma procedo con la cottura della carne. Questo mi permette di cucinare diverse cose tutte insieme! Per la cottura imposto cottura a vapore. Quando è tutto pronto procedo con l’omogeneizzazione della carne: la taglio a pezzetti e la introduco nel boccale con 2 mestoli di brodo di cottura e passo da velocità 4 a 10 per 2 minuti.

Come per gli omogeneizzati di frutta, anche in questo caso procedo con il congelamento dei barattolini, che utilizzerò nell’arco delle settimane seguenti.

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.