Cinnamon Rolls con Monsieur Cuisine Plus

pubblicato in: Cucina | 0

Finalmente ho trovato il tempo di preparare uno dei miei dolci preferiti: i Cinnamon Rolls!
Quando vivevo a Londra ne mangiavo tantissimi e oggi, quando andiamo all’Ikea, ne compriamo sempre un paio di confezioni.

I Cinnamon Rolls sono gustosissime girelle alla cannella famosissime nel nord Europa (in Svezia si chiamano Kanelbulle). Assomigliano a delle brioche, per questo sono perfette per la colazione o per la merenda.

Qui sotto trovate ingredienti e procedimento per preparare i vostri Cinnamon Rolls con il Monsieur Cuisine Plus! Preparatevi a sentire per tutta casa il dolce profumo della cannella per giorni e giorni.

Ingredienti per 12 Cinnamon Rolls:

Per l’impasto
250 g di farina 00
200 g di farina 0
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
18 g di lievito di birra
220 ml di latte
1 cucchiaio di cannella

Per il ripieno
100 g di zucchero di canna
100 g di burro
2 cucchiai di cannella

Per la glassa:
80 g di Philadelphia
25 g di burro
40 g di zucchero a velo

Procedimento per i Cinnamon Rolls

  1. Per prima cosa togliere dal frigo i 100 g di burro che serviranno per la farcia e lasciarli fuori, a temperatura ambiente.
  2. Mettere nel boccale il latte, il lievito, il burro e impostare velocità 1 per 3 minuti a 37°.
  3. Aggiungere al composto l’uovo, le farine, lo zucchero e la cannella e impastare con la modalità omonima per 3 minuti.
  4. Se il composto risulterà troppo appiccicoso, aggiungere 3/4 cucchiai di farina e impastare per un altro paio di minuti.
  5. Una volta formato il vostro panetto lasciarlo riposare al coperto per almeno 2 ore.
  6. Mentre l’impasto riposa, preparare la farcia: montare il burro con lo zucchero e la cannella per 2 minuti a velocità 6.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto in una sfoglia non troppo sottile rettangolare e spalmarci sopra la crema al burro.
  8. Arrotolare la sfoglia per il lato lungo e tagliare delle fette di 2 cm circa da lasciare lievitare per almeno un’ora.
  9. Preriscaldare il forno e cuocere i Cinnamon Rolls per 15 minuti a 190°.
  10. Quando i Cinnamon Rolls saranno pronti, montare il burro con il formaggio e lo zucchero per 3 minuti a velocità 6. 11. Decorare i dolcetti con la glassa e servire!

Consigli

Se vi piace la cannella abbondate pure!
Per lo zucchero di canna da utilizzare, vi consiglio quello non troppo grossolano che potrebbe indurire la crema al burro.

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.