Ma morte di un animale causa sempre un forte dolore.
Questo distacco inevitabile, che prima o poi si verificherà perchè fa parte del ciclo stesso della vita, viene vissuto come un vero e proprio lutto perchè un amico a quattro zampe è – a tutti gli effetti – un componente della famiglia.

Sepoltura insieme ai propri animali: nuova proposta di legge

Ma per chi crede ad una vita dopo la morte, ecco una bella novità: il 23 gennaio è stata avanzata la proposta di legge, da parte di Forza Italia, per rendere possibile la tumulazione dell’animale insieme al proprio padrone; questo si potrebbe realizzare in Lombardia, con l’auspicio che poi diventi effettiva a livello nazionale.

“In base alla volontà dei proprietari o dei familiari le ceneri degli animali d’affezione potranno essere deposte insieme alle spoglie delle persone con cui hanno condiviso l’intera esistenza”: queste le parole del capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Gianluca Comazzi. L’approvazione definitiva da parte della Regione è fissata per il 19 febbraio, all’interno del nuovo progetto di legge lombardo che stabilisce le nuove regole in materia di attività funebre e cimiteriale.

Animali domestici sepolti insieme ai propri padroni: una scelta personale

Ci sarà sicuramente chi storcerà il naso davanti ad una notizia del genere, chi la definirà una decisione macabra, un eccesso che va di pari passo con altre scelte prese nella gestione quotidiana di un quattro zampe, per le quali quest’ultimo viene concepito quasi più come un essere umano che come un animale.
Penso invece che, soprattutto in certe situazioni, i propri giudizi bisognerebbe lasciarli da parte, perchè davanti al dolore ognuno di noi dovrebbe poter reagisce in totale libertà: ognuno ha una propria visione della vita dopo la morte, e per qualcuno che crede nell’aldilà potrebbe essere naturale sperare di ricongiungersi ai propri cari e, perchè no, ai propri amici pelosi.

Scegliere di farsi tumulare insieme alle ceneri del proprio animale è quindi strettamente personale. Molti vedono già incomprensibile il voler cremare un essere vivente che non sia un essere umano per tenerne poi le ceneri in un’urna adagiata sul camino di casa, ma è anche vero che è tutt’altro che piacevole doversi separare per sempre da un affetto con il quale si ha condiviso molti momenti felici della propria vita ed in più saperlo privo di una degna sepoltura.

LEGGI ANCHE:
Come vivono il lutto gli animali