Quando si decidere di intraprendere un viaggio con i propri amici a quattro zampe, uno degli aspetti che bisogna prendere in considerazione è il mezzo di trasporto con cui raggiungere la meta: ci sono infatti luoghi in cui è possibile arrivare solo con l’aereo ad esempio, o prendendo il traghetto, ma anche avere un’idea degli spostamenti che si vorranno effettuare durante la vacanza indirizza su una scelta piuttosto che su un’altra.

In questo articolo affronteremo una di queste possibilità: viaggiare in macchina.
Molti cani e gatti soffrono di mal d’auto, per diventa quasi un incubo salire su una quattro ruote: cominciano a miagolare/uggiolare ininterrottamente, sono irrequieti, agitati, e nulla e nessuno riesce a tranquillizzarli fin quando non rimettono nuovamente zampe a terra. Sono queste tutte manifestazioni di stress, che fa star male gli animali, ma che diventa snervante anche per i proprietari.

Viaggiare in auto: come abituare i nostri animali alla macchina

Anche in questo caso, la prevenzione gioca un ruolo molto importante: è fondamentale abituare i nostri amici a quattro zampe fin da piccoli, partendo da giretti di 10 minuti, poi 15, 20…Tale metodo può essere adottato anche con i soggetti adulti che non sono mai stati abituati a spostarsi in macchina, sempre con molta pazienza: alcuni animali infatti potrebbero incontrare delle difficoltà, perchè non bisogna dimenticare che oltre al viaggio in macchina, incide anche la loro costrizione all’interno di trasportini o nel vano posteriore dell’auto.

Aiutarli con i rimedi naturali

Quando si è in procinto di partire, proprio per scongiurare un viaggio “difficile” , spesso ci si rivolge al veterinario che può decidere di prescrivere qualcosa per tenere tranquillo l’animale durante il viaggio; ma si tratta di sostanze sedative, che secondo me andrebbero evitate (a meno che la situazione non sia fortemente invalidante; ribadisco nuovamente l’importanza di abituare il proprio amico a quattro zampe a spostarsi in macchina, anche per brevi tragitti).

Ci sono alcuni rimedi naturali che potrebbero invece esseri utilizzati:

  • DAP SPRAY (per cani) da nebulizzare nell’abitacolo dell’auto e FELIWAY SPRAY (per gatti) da spruzzare anche nel trasportino, favorendone così anche l’ingresso del micio; entrambi sono a base di feromoni materni;
  • FIORI DI BACH: ci si può rivolgere al farmacista per chiedere la preparazione di una boccetta contenente Mimulus (per la paura del mezzo), Impatiens (contro l’insofferenza alla costrizione), Elm e Beech (per migliorare la tolleranza).

Mi raccomando: i fiori devono esseri diluiti in acqua!

É bene cominciare con la somministrazione qualche giorno prima della partenza; al momento di salire in macchina invece si può dare qualche goccia di Rescue Remedy, utile come pronto intervento (in alternativa è possibile passarne un pò sulla testa).

Vi invito a leggere Medicina naturale sugli animali: come e perchè utilizzarla.

Viaggiare in auto presenta il vantaggio di poter fare frequenti soste, che sono consigliate nel caso il nostro pet si presenti particolarmente agitato.

Ed ora non mi resta che augurarvi BUON VIAGGIO!

Naturalmente tali consigli sono validi sempre, ogni volta che si ha la necessità di far salire i propri pets in macchina.

LEGGI ANCHE:
Vacanze col cane o gatto: come organizzare il viaggio