Street art di Milano quartiere Isola

Street art di Milano quartiere Isola

pubblicato in: Arte, Milano | 0

Come molte altre città italiane ed europee anche Milano è ormai un insieme di opere d’arte di strada: murales, stencil e stickers emergono dai muri della città, colorando le pupille dei passanti e entrando nelle memorie dei loro smartphone.

Ho potuto constatarlo partecipando ad un tour a piedi organizzato da Zestrip, dove la guida Veronica ci ha portato a spasso per la zona Isola Garibaldi e ci ha fatto scoprire nel dettaglio le opere più importanti realizzate da famosi steet-artists di fama internazionale. 

A seguire il mio reportage fotografico con la street art del quartiere Isola di Milano.

LA STREET ART: l’orgoglio cittadino

Street art a Milano: Mr. Blob

Mr. Blob dedica la sua opera alla sua città che è Taranto e alla delicata situazione dell’Ilva. Il murales si trova su un muro della stazione dei treni Porta Garibaldi.

LA STREET ART: l’importanza dei dettagli

Street art a Milano: Pao e l'importanza dei dettagli

Pao lavora ai dettagli e trasforma oggetti comuni in veri e propri personaggi urbani che prendono vita. Questa centralina elettrica di via Cola Montano si è trasformata in un Papa Francesco armato di ferula: pronti a ricevere la sua benedizione?

LA STREET ART NEI PUB DI MILANO: al frida bar con zibe e willow

Street art a Milano: al Frida Bar con Zibe e Willow

La street art invade anche i locali notturni milanesi. È il caso del Frida Bar in via Pollaiuolo. Il suo ingresso ospita diversi murales, quello di Zibe con il suo Arnold e quello di Willow con i suoi personaggi da fumetto coloratissimi.

ENERGY BOX 2015: 50 artisti e tante opere sparse per milano

Street art a Milano: Energy Box

Zibe e Nabla concludono il mio tour per il quartiere Isola regalando a Milano il loro Pensiero fluido. 

Lo stencil applicato su una centralina di controllo dei semafori, fa parte di Energy Box 2015, un progetto promosso dal Comune di Milano che ha coinvolto 50 artisti che hanno trasformato queste scatole in opere d’arte permanenti e fruibili quotidianamente dai cittadini.

Se volete curiosare e scoprire altre energy box, potete visualizzare la galleria con le foto delle centraline che ho scovato in città.

 

MILANO: Una galleria metropolitana a cielo aperto

13131624_1025897737489820_8254028941742670658_o

Nel corso del mio tour ho apprezzato fantastici lavori di affermatissimi street artist, tra cui: Pao, Ozmo, Marvin Crushler, I Don’t Care About Uno, ESPI e Rendo.

Milano è una vera e propria galleria metropolitana a cielo aperto e consiglio a tutti di aguzzare la vista: la prossima opera urbana potrebbe nascondersi dove meno ci si aspetta!

Nel frattempo, lasciatevi incantare da quelle che ho fotografato…

 

Segui Mattia Recupero:

Sono nato con una matita in pugno. Oggi disegno, dipingo, fotografo e vado alla ricerca di forme e colori.

Di la tua!