visita-al-maxxi-di-roma

Visita al Maxxi di Roma

pubblicato in: Arte, Italia | 0

Durante l’ultimo viaggio a Roma siamo riusciti a visitare il museo nazionale delle arti del XXi secolo, il Maxxi. Ovviamente ci è piaciuto tantissimo! Siamo rimasti letteralmente a bocca aperta davanti al progetto architettonico (grandioso) di Zaha Hadid e totalmente affascinati dalle opere presenti nelle mostre permanenti.

Oggi vi racconto la nostra visita al Maxxi di Roma.

Visita al Maxxi di Roma: le mostre

Il museo ospita sia mostre permanenti che mostre temporanee.
La mostra permanente – chiamata The Place to be – inizia dalla piazza del museo ed è animata da due grandi installazioni, Mareo Merz e Senza titolo (aereo). Si prosegue con una video gallery e oltre 30 opere d’arte, architettura e fotografia situate nella Galleria 1.

Per quanto riguarda le mostre temporanee invece, noi abbiamo avuto modo di vedere African Metropolis, una città immaginaria e Road to justice.

maxxi-mostra-permanente-5

La prima ci ha proposto una panoramica sulla scena artistica e culturale del continente africano, la seconda – più cruda – mostrava le ferite e le violenze presenti nella società africana.

maxxi-mostra-permanente-4

Il progetto architettonico del Maxxi

maxxi-progetto-architettonico

A rendere speciale il Maxxi è la sua struttura architettonica. Entrare nel museo e passeggiare al suo interno è davvero un’esperienza unica.

Il progetto, realizzato dall’architetto Zaha Hadid, supera l’idea dell’edificio-museo. Scale altissime, spazi stretti che sfociano in aree gigantesche, il bianco che si bilancia alla perfezione con il nero: la sola struttura del Maxxi merita la visita!

Ecco il panorama che si gode dal secondo piano dell’edificio.


Informazioni utili per la visita al Maxxi di Roma

Il Maxxi si trova in via Guido Reni. Per raggiungerlo potete prendere la metro A e scendere a Flaminio, per poi proseguire con il tram numero 2 e scendere alla fermata Apollodoro. Altri autobus diretti che arrivano al museo sono: il 59, il 168 e il 910.

Il museo è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 19. Il giovedì la chiusura è posticipata alle 22.

Il biglietto costa 12€, 9€ è il prezzo del biglietto ridotto (inclusi in questa categoria anche i minori di 30 anni, niente male!).

Presso l’Infopoint è possibile prendere le audioguide, che sono totalmente gratuite e che vi accompagneranno alla scoperta del museo, raccontandovi la storia della struttura e le opere principali in mostra.

Se questo articolo non è riuscito a saziare la vostra curiosità, o semplicemente volete saperne di più, trovate tutte le info sul sito ufficiale www.maxxi.art.

Buona visita!

 

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.