Non avrei mai pensato che Napoli fosse così vegan friendly, avevo l’idea (forse un po’ ottusa) che sud fosse principalmente sinonimo di tradizione, soprattutto in ambito culinario, e che quindi termini come vegetariano o vegano non fossero molto concepiti (seppur molti piatti della tradizione italiana siano già di natura prettamente vegetale… ma è una visione che molto spesso è difficile da far comprendere); ho fatto questa scoperta solo quando ho cercato in qualche gruppo social dove poter trovare qualche locale/ristorante/bar/gelateria vegan in città.
La scelta per trovare qualcosa da mettere sotto i denti è quindi ampia, anche perchè lì dove vengono serviti piatti principalmente onnivori, un’alternativa vegana non è difficile da trovare… ma per andare sul sicuro sia per il cibo che per l’ambiente, vi suggerisco di gustare un vostro pranzo o una vostra cena da Amico Bio – Un sorriso integrale.
Ristorante vegano/vegetariano in un angolo appartato nel centro di Napoli
A parte il suo nome che per me è già un invito, è il locale stesso che trasmette un senso di accoglienza.
Mi è piaciuto il fatto che sia un luogo raccolto e lontano dalla confusione, nonostante sia distante solo pochi metri dal chiasso cittadino a cui mi ero abituata in quei miei primi giorni di visita a Napoli e dalla movida di piazza Bellini; mi è piaciuta l’atmosfera calda presente sia all’esterno (dove ho scelto di sedermi come la maggior parte degli altri clienti) che all’interno; mi è piaciuto l’angolo adibito a bottega alimentare, persino i bagni erano curati, in ordine e puliti.
Si trova in un cortile interno, difficile da vedere se già non lo si conosce.
Sono stata la prima ad arrivare al ristorante quella sera, nonostante fossero quasi le 20; questo “particolare” mi ha lasciato inizialmente un po’ dubbiosa, ma ho dovuto poi ricredermi vedendo il locale man mano riempirsi durante la serata (e posso parlare solo di quell’ora/quell’ora e mezza di mia permanenza), molte persone erano straniere, ma c’erano anche diversi italiani e alcuni sembravano persino di casa.
Bruno – il proprietario – quella sera non era presente, ma il ragazzo che mi ha servito e la ragazza che vi lavora sono stati molto gentili.
Filosofia e menù
Amico Bio – Un sorriso integrale è un ristorante biologico, vegetariano vegano, macrobiotico, che è stato aperto circa una ventina di anni con lo spirito di voler contribuire ad avvicinare l’uomo alla natura attraverso la cucina; promuove una visione del mondo che si basa sull’uguaglianza tra gli esseri che ci abitano, il rispetto per l’ambiente e per le diversità culturali e religiose. Gli ingredienti utilizzati sono di qualità, biologici e freschi.
Mi è stato spiegato che ogni giorno c’è un menù diverso, per pranzo e cena; inoltre ci sono diverse soluzioni sia per vegani che vegetariani e gli stessi piatti (non tutti, ma diversi) possono essere preparati in una o nell’altra versione; anche per chi ha intolleranza al glutine qui può trovare diversi piatti. Per maggiori informazioni vi rimando al loro sito cliccando qui.
Io ho optato per il piatto unico composto da sette pietanze, gustoso e molto molto sostanzioso: insalata di fagioli atzuki, risotto con funghi rucola e pomodorini, patate al cartoccio con tzatziki, carote al cumino, melanzana gratinato, bieta e coste di bieta saltate in salsa di soia.
Ho trovato difficoltà a cercare un posticino anche per il dolce, ma alla fine ho optato per la crostata alla marmellata: oltre ad essere buona è stata una sorpresa piacevole trovarla calda.
… Per concludere, se vivete o siete di passaggio a Napoli, ve lo consiglio.
Scrivi un commento