I luoghi del Commissario Montalbano: un tour per visitarli tutti (da soli!)

postato in: Italia | 2

Durante il viaggio in Sicilia mi sono fermata qualche giorno a Marina di Ragusa per visitare la zona circostante. Mentre ero alle prese con l’organizzazione dell’itinerario sono incappata in numerosissimi tour a pagamento che accompagnavano i turisti nei luoghi del Commissario Montalbano.
Spinta dalla curiosità – devo ammetterlo… non ho mai visto una puntata della fiction ne letto (scusatemi, mea culpa!) i libri di Camilleri, ma tutti prima di partire si sono raccomandati di visitarli – mi sono informata e ho programmato il mio personale viaggio sui posti del commissario più famoso d’Italia. Ho scoperto che tra i tanti posti diventati set-cinematografici ce ne sono 5 imperdibili e perfettamente raggiungibili con la propria auto.
Oggi vi propongo il mio tour per visitare da soli tutti i luoghi più suggestivi della fiction! Ecco la mappa.

Tra i luoghi del Commissario Montalbano come non citare la sua abitazione? La Casa di Montalbano si trova a Punta Secca, un piccolissimo villaggio di pescatori a una manciata di km da Marina di Ragusa. La casa, che noterete subito per la ricca presenza di turisti pronti a fotografarla, affaccia sul mare ed è proprio come si vede in tv. In verità è un b&b quindi se siete dei fan sfegatati potete prenotare qui il vostro soggiorno www.lacasadimontalbano.com.

Il Castello di Donnafugata: nella casa del boss

Dalla Casa di Montalbano al Castello di Donnafugata vi separano appena 20 km: basta prendete la SP20 verso Ragusa e si arriva in meno di 30 minuti.
Nella fiction il Castello di Donnafugata è la casa del boss Balduccio Sinagra. Al di là di Montalbano il castello merita la visita: 120 stanze adornate, un parco monumentale, un terrazzo (il posto in cui si incontrano Montalbano e il boss) che guarda la campagna circostante, arrivando fino al mare, e un intricante labirinto sono pronti a stupirvi. Per visitarlo vi consiglio di consultare il sito del comune di Ragusa sempre aggiornato sugli orari in vigore.

Ragusa Ibla e la trattoria preferita dal commissario

luoghi-montalbano-ragusa

Dal Castello proseguendo per la SP13 in 17 minuti (15 km) si raggiunge Ragusa. A Ragusa Ibla, oltre a ritrovare le location suggestive di numerose puntate, potrete fermarvi al ristorante La Rusticana, che nella serie tv è la trattoria da Calogero, il luogo preferito da Montalbano per gustare piatti di pesce. Tra l’altro – detto tra noi – il ristorante ha prezzi onestissimi e cucina una pasta alla norma squisita.
Per visitare al meglio Ragusa consiglio di leggere il mio post sulla Val di Noto 🙂

Il commissariato di Vigata è a Scicli

Ritornando verso il mare e scendendo lungo la SS115 e poi la SP42 con 30 km si giunge a Scicli, altra perla del Barocco famosissima in tutta la Val di Noto. Proprio in una delle piazze più importanti della cittadina, la piazza del Municipio di Scicli, sono state girate numerose scene e la stessa facciata è diventata la sede del commissariato di Vigata: riconoscete la gradinata? È proprio qui che Montalbano parcheggia l’auto!

La Mannara di Sampieri: location suggestiva

luoghi-montalbano-mannara

Il posto che mi è piaciuto di più è senza dubbio la Mannara vicino al borgo di Sampieri, ex Fornace Penna, un luogo oggi impraticabile perché a rischio crollo ma che si può ammirare a distanza. Da Scicli per arrivare alla Mannara si impiegano 25 minuti prendendo la SP40 direzione Contrada Pisciotto. Il fabbricato abbandonato è stato set dell’episodio La forma dell’acqua, ma ancor prima era stato sapientemente descritto dalla penna di Camilleri, che ne aveva tratto le più apprezzabili sfumature.
L’ideale sarebbe arrivare alla Mannara con le prime luci del tramonto quando la pietra diventa rossa rossa e il mare calmo si fa delicatamente sentire.

Ovviamente i luoghi del Commissario Montalbano non finiscono qui. Vigata, la città inventata da Camilleri in cui si svolgono le indagini del commissario, è un pout pourri che include le intricate strade di Porto Empedocle, gli eleganti balconi di Ragusa, i vicoli profumati di Comiso e le ripide salite di Modica.

Dove dormire

Noi ci siamo fermati a Marina di Ragusa! Abbiamo scelto una casa vacanze che ci ha permesso di muoverci e gestire il nostro tempo in totale libertà!
Se volete andare a vederla cliccate qui. Mentre per scoprire qualcosa in più su Marina di Ragusa e dintorni leggete la nostra guida per una vacanza a Marina di Ragusa!

 

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

2 risposte

  1. Silvia

    Buonasera,
    sapete quando è aperto il municipio di Scicli per vedere le stanze di Montalbano?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.