La prima volta che ho assaggiato la farinata di ceci ero a Lucca e il suo nome era cecina. Ricordo che vicino all’hotel dove alloggiavo c’era una pizzeria a taglio che sfornava una deliziosa e croccante cecina a tutte le ore del giorno e della notte. Una vola assaggiata per me è diventata una droga: penso che durante quel weekend avrò mangiato almeno due teglie giganti di cecina!
Ora ogni volta che sono in viaggio tra Liguria, Toscana e Piemonte non manco di assaggiare la farinata/cecina del posto. E per quando sono a casa? Ho provato a realizzarla con Monsieur Cuisine Plus ovviamente!
Ingredienti:
- 125 g farina di ceci
- 350 ml Acqua
- 60 ml Olio
- Pepe (q. b.)
- Sale (q. b.)
- Rosmarino (a piacere)
Procedimento:
- Inserire la farfalla nel boccale.
- Versare la farina di ceci, il sale e il pepe.
- Impostare velocità 3 per 7 minuti.
- Versare a poco a poco l’acqua.
- Finito il tempo controllare che l’impasto sia bello liscio. Se ci sono grumi continuare per altri 5 minuti, sempre a velocità 3.
- Versare il composto in un recipiente capiente e aggiungere l’olio. Mescolare bene.
- Riporre il composto in frigorifero e lasciar riposare per almeno 3 ore.
- Eliminare lo strato biancastrato creatosi in superficie con una spumarola. Se volete a questo punto potete aggiungere qualche foglia di rosmarino.
- Versare il composto in una teglia grande, ricoperta di carta da forno (il livello della farinata non deve superare i 2 cm).
- Infornare il tutto in forno già caldo e cuocere a 180° per 35/40 minuti.
Consiglio
La farinata è magnifica se mangiata al momento. Il giorno dopo perde un po’ della sua bontà. Ma non temete: potete sempre surgelarla e scaldarla direttamente in forno (da surgelata quindi) all’occorrenza!
Scrivi un commento