farinata-di-ceci-monsieur-cuisine

Farinata di ceci con Monsieur Cuisine Plus

pubblicato in: Cucina | 0

La prima volta che ho assaggiato la farinata di ceci ero a Lucca e il suo nome era cecina. Ricordo che vicino all’hotel dove alloggiavo c’era una pizzeria a taglio che sfornava una deliziosa e croccante cecina a tutte le ore del giorno e della notte. Una vola assaggiata per me è diventata una droga: penso che durante quel weekend avrò mangiato almeno due teglie giganti di cecina!

Ora ogni volta che sono in viaggio tra Liguria, Toscana e Piemonte non manco di assaggiare la farinata/cecina del posto. E per quando sono a casa?  Ho provato a realizzarla con Monsieur Cuisine Plus ovviamente!

Ingredienti:

  • 125 g farina di ceci
  • 350 ml Acqua
  • 60 ml Olio
  • Pepe (q. b.)
  • Sale (q. b.)
  • Rosmarino (a piacere)

Procedimento:

  1. Inserire la farfalla nel boccale.
  2. Versare la farina di ceci, il sale e il pepe.
  3. Impostare velocità 3 per 7 minuti.
  4. Versare a poco a poco l’acqua.
  5. Finito il tempo controllare che l’impasto sia bello liscio. Se ci sono grumi continuare per altri 5 minuti, sempre a velocità 3.
  6. Versare il composto in un recipiente capiente e aggiungere l’olio. Mescolare bene.
  7. Riporre il composto in frigorifero e lasciar riposare per almeno 3 ore.
  8. Eliminare lo strato biancastrato creatosi in superficie con una spumarola. Se volete a questo punto potete aggiungere qualche foglia di rosmarino.
  9. Versare il composto in una teglia grande, ricoperta di carta da forno (il livello della farinata non deve superare i 2 cm).
  10. Infornare il tutto in forno già caldo e cuocere a 180° per 35/40 minuti.

Consiglio

La farinata è magnifica se mangiata al momento. Il giorno dopo perde un po’ della sua bontà. Ma non temete: potete sempre surgelarla e scaldarla direttamente in forno (da surgelata quindi) all’occorrenza!

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.