Ricordo bene la prima volta che ho mangiato una VERA caponata! Ero in Sicilia, a Trapani, in un ristorantino molto intimo.
Dopo un piatto di pasta con pesce spada il mio palato si è dedicato alla degustazione della caponata: tutti i sapori della Sicilia mi sono esplosi in bocca improvvisamente. È ovvio che una volta rientrata a casa ho dovuto riprodurre- o almeno tentare – tale bontà.
Ecco la mia ricetta della caponata di verdure con Monsieur Cuisine!
Ingredienti per 4 persone
3 grossi pomodori maturi
½ peperone rosso
½ peperone giallo
½ peperone verde
1 costa di sedano
1 melanzana media
1 cipolla
60 g di olive nere
20 g di uvetta
20 g di pinoli
20 g di capperi sotto sale
0,8 dl di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero
Sale q.b.
Olio d’oliva q.b.
Procedimento
- Tagliare a cubetti i pomodori; mondare i peperoni eliminandone i semi e le nervature interne e tagliarli a quadretti; mondare e lavare la costa di sedano e affettarla.
- Lavare la melanzana e tagliarla a cubetti. Cospargerla la sale e lasciarla sgocciolare su di un setaccio per un’oretta – questo permetterà alla melanzana di eliminare l’acqua amara.
- Versare nel boccale mezzo bicchiere di olio e i cubetti di melanzana. Cuocere impostando il tasto Rosolare.
- Intanto sbucciare e affettare a rondelle la cipolla.
- Rosolare la cipolla in un goccio d’olio, sempre impostando la funzionalità Rosolare. Trascorsi due minuti, unire i peperoni, il sedano e farli rosolare fino a fine tempo.
- Aggiungere al composto i cubetti di pomodoro, le olive, l’uvetta fatta rinvenire per dieci minuti in acqua tiepida e poi strizzata, i pinoli e i capperi dissalati sotto acqua corrente. Impostare la modalità Reverse per 15 minuti a velocità 1 e 90°.
- Versare ora le melanzane cotte precedentemente, l’aceto e lo zucchero e continuare la cottura per 5 minuti, lasciando evaporare completamente l’aceto. A fine cottura regolare di sale.
- Fare riposare in frigorifero per almeno un’ora e servire a temperatura ambiente o leggermente scaldata.
Consiglio
La caponata è ancora più ottima se preparata un giorno in anticipo!
Scrivi un commento