Sabato scorso mi sono svegliata prestissimo, con poca voglia di riaddormentarmi. Visto che la sera avremmo avuto ospiti a cena, con menu già organizzato a base di cucina romana, mi sono messa a preparare il dolce! Così verso le 7 del mattino di un sabato qualsiasi ho realizzato i miei primi bignè alla crema con Monsieur Cuisine Plus.
Non per tirarmela ma… sono rimasta davvero soddisfatta del risultato, ed è per questo che vorrei condividere con voi la ricetta.
Ingredienti per bignè alla crema con Monsieur Cuisine Plus:
Per i bignè:
3 uova
70 g di burro
120 g di farina 00
150 ml di acqua
10 g di zucchero
Per la crema:
500 g di latte fresco intero
2 uova
100 g di zucchero
1 bustina di vanillina
50 g di amido di mais (o fecola di patate)
Procedimento per bignè alla crema con Monsieur Cuisine Plus:
- Si comincia con la crema pasticcera (nb. si può preparare anche la sera prima).
- Inserire nel boccale zucchero e amido (o fecola) e impostare 10 secondi, velocità 5/6.
- Aggiungere latte e uova e cuocere per 20 minuti a 90° a velocità 3. Se a fine cottura la crema risulta troppo liquida continuate per altri 10 minuti la cottura.
- Togliete la crema dal boccale e lasciatela riposare coperta da carta trasparente (attaccatela bene alla superficie per evitare che si formi la pellicina) direttamente in frigorifero.
- Nel frattempo si possono iniziare a preparare i bignè.
- Inserire nel boccale l’acqua, lo zucchero, il burro e impostare velocità 1 per 5 minuti a 100°.
- Aggiungere la farina e impostare velocità 4 per 30 secondi.
- Lasciar raffreddare il composto in frigorifero per almeno 15/20 minuti.
- Riprendere l’impasto raffreddato e aggiungere le uova intere una ad una, facendo girare le lame a velocità 6 per 45 secondi. Aggiungere l’uovo successivo quando quello precedente sarà ben amalgamato!
- Dopo che la pasta dei bignè si sarà raffreddata, inseritela nella sac-a-poche e iniziate a creare i vostri bignè: su una teglia con carta da forno bisogna creare delle piccole e basse roselline piene.
- Ora bisogna infornare: inserite la teglia in forno già caldo e lasciar cuocere per 20 minuti a 180°.
- I bignè inizieranno a gonfiarsi nell’arco di 15 minuti e quando la superficie si colorerà, sarà il momento di toglierli.
- Fate raffreddare i bignè e poi farciteli a dovere con la crema pasticcera precedentemente preparata. Per un colpo di classe spolverizzate il tutto con zucchero a velo!
Ciao, ho riletto la ricetta più volte perchè non ho trovato quando si devono aggiungere le 3 uova nell’impasto per i bignè. Puoi chiarirmi questo passaggio? Intanto grazie ho letto quanto ha iscritto per decidere se acquistare questo elettrodomestico e mi hai convinto!!!
Ciao Donatella
Ciao Donatella,
grazie per il tuo commento! Sono felice che gli articoli ti siano d’aiuto!
Grazie anche per segnalato questo passaggio che ho dimenticato di scrivere (appena finito qui, correggerò subito la ricetta). Le uova vanno inserite dopo il passaggio 8 (dopo il raffreddamento della pasta). Puoi aggiungere le uova intere una ad una, facendo girare le lame a velocità 6 per 45 secondi. Ricorda di aggiungere l’uovo successivo quando quello precedente sarà ben amalgamato!
Fammi sapere come verranno! A presto e… buon acquisto del robot!
Grazie Mara della risposta tempestiva. Ti farò sapere se riesco ad accaparrarmi il robot e come andrà.
Ciao
Donatella
Comperato!!! Sto provando a fare i bignè,
Oggi ho fatto un sugo con lenticchie e broccoli al vapore. Pensavo di poterli cucinare contemporaneamente ma la macchina mi ha detto NOOOOO poco liquido
Ciao Donatella!
Grazie per il tuo commento.
WOW! Come sono venuti i bignè?
Peccato con la doppia cottura di ieri sera. Hai provato altro?
Noi ora stiamo per sperimentare le cipolle caramellate. Vediamo come vengono!
Un caro saluto
Per essere la prima volta direi piuttosto bene. La crema era troppo liquida quindi dopo averla fatta cuocere più volte ho aggiunto ancora fecola. Ho visto che nella ricetta della crema hai scritto 30° ma credo siano 90° ( sembro una pignola rompiballe ma ti assicuro che non lo sono ). Sono curiosa di leggere la ricetta delle cipolle. Buon lavoro
Donatella
Ottimo, ne siamo felici!
Ieri ho pensato io alle cipolle e presto pubblicheremo la ricetta… son venute molto bene.
Controlliamo la temperatura scritta per i bignè come da te sugggerito e grazie per scrivercelo, lo apprezziamo moltissimo! Spesso i refusi si celano dietro l’angolo e nonostante la rilettura non riesci a vederli.
Un caro saluto
Perdonami ma la pasta la rimetti nel boccale una volta fredda per amalgamare le uova? Scusa ma non ho capito molto
Ciao Elena!
Esattamente. Una volta raffreddato l’impasto puoi riprenderlo e inserire le uova per continuare la preparazione della pasta.
Spero di esserti stata d’aiuto.
A presto
Mara