filetti-merluzzo-limone-mon

Filetti di merluzzo al limone con crema di piselli e zenzero con Monsieur Cuisine Plus

pubblicato in: #eppuresonoincucina, Rubriche | 0

Avete dei filetti di merluzzo in freezer? Quelli un po’ tristi che comprate quando avete voglia di iniziare la dieta? Sapete che c’è un modo gustoso per cucinarli con Monsieur Cuisine Plus?
Questa è la ricetta dei filetti di merluzzo al limone con crema di piselli e zenzero, un secondo piatto leggero e gustosissimo, che metterà d’accordo tutti e – se avete gente a cena – vi farà fare un figurone. Tra l’altro questa è la prima ricetta che ho sperimentato per la tripla cottura con Monsieur Cuisine Plus… che emozione!

Ingredienti per filetti di merluzzo al limone con Monsieur Cuisine Plus

80 g di olio d’oliva
50 g di salsa di soia
1/2 cucchiaino di zucchero di canna
1 limone
4 filetti di merluzzo
100 g di scalogno a pezzi
1 spicchio d’aglio
100 g di porri
20 g di zenzero
100 g di sedano
350 g di piselli surgelati
450 g di acqua
2 cucchiaini di sale
400 g di cimette di cavolfiore
2 pizzichi di pepe

Procedimento per filetti di merluzzo al limone con Monsieur Cuisine Plus

1. Mettere nel boccale l’olio, la salsa di soia, lo zucchero la scorza di mezzo limone e il succo di limone. Frullare il tutto per 20 secondi a velocità 5 con il tasto turbo.
2. Sistemare i filetti di merluzzo su un piatto e marinarli con la salsina ottenuta. Riporre il piatto in frigo per almeno 10 minuti.
3. Sciacquare velocemente il boccale e inserire scalogni, aglio, porro, zenzero e l’olio rimanente. Tritare con il turbo per 4 secondi a velocità 4.
4. Rosolare il composto presente nel boccale per 7 minuti a velocità 1 per la temperatura impostata dal robot.
5. Nel frattempo foderare i due vassoi del varoma con della carta da forno.
6. Una volta finita la rosolatura, aggiungere il sedano, i piselli e l’acqua, posizionare il varoma, dove avrete sistemato le cime di cavolfiore nel secondo ripiano (la parte più bassa) e i filetti nel primo (la parte alta).
7. Cuocere il tutto con cottura a vapore per 20 minuti a velocità 1.
8. Quando sarà tutto pronto, amalgamare i piselli con il tasto turbo per 2 minuti a velocità 6.
9. Servire i filetti di merluzzo sulla crema di piselli, con vicino le cimette di cavolfiore. Spolverizzare con del pepe e un filo d’olio.

Consigli

La ricetta è tremendamente reversibile. Potete utilizzare i filetti di salmone al posto del merluzzo, i broccoli al posto dei cavolfiori, oppure una verdura al posto dei piselli. Sperimentate e se avete voglia fatemi sapere lasciando un commento!

Rispondi