Slow travel fest in Toscana: l’evento outdoor della via Francigena

pubblicato in: Consigli di viaggio, Italia | 7

Cosa vuol dire viaggio slow? Io l’ho capito-scoperto-amato solo negli ultimi anni. Viaggiare in modo slow significa viaggiare rispettando il nostro ritmo e quello della natura, del territorio, del tempo, della zona in cui ci troviamo. Il viaggio slow unisce la scoperta del luogo con la conoscenza e il rispetto del paesaggio circostante. Scegliere di viaggiare in modo lento equivale a sostenere e dare valore all’ambiente che ci circonda, perdersi in percorsi poco battuti e borghi minuscoli, scoprire la cultura locale senza ritmi frenetici. Lo slow travel non è semplice, soprattutto per una come me, sempre con la voglia di organizzare i viaggi fin nei minimi dettagli, cercando di introdurre il più possibile all’interno degli itinerari in programma!

Eppure negli ultimi anni è proprio questo ciò che cerco. Lo slow tourism mi attrae sempre di più, soprattutto perché ho visto come e quanto mi/ci arricchisce questo tipo di turismo. Proprio allo slow tourism è dedicato un importante evento che si svolgerà tra giugno e settembre, lo Slow Tourism Festival, di cui vorrei parlarvi in questo articolo.

Cos’è lo Slow Travel Fest

Lo Slow Travel Fest è un circuito di festival dedicato allo slow tourism, al viaggiare lento appunto, e alle esperienze outdoor. In pochi anni è diventato l’appuntamento di riferimento sulla cultura del viaggio, del turismo slow e dell’outdoor.

slow-travel-fest-escursioni

Il festival ruota intorno a tre eventi importanti: Folks & Family, dal 15 al 17 giugno; il Camaiore Climbing & Trekking, dal 14 al 16 settembre; e Monteriggioni Walks & Talks, dal 21 al 23 settembre (che quest’anno giunge alla sua quarta edizione).

Folks & Family – dal 15 al 17 giugno a Filetto (Villafranca in Lunigiana)

Il festival quindi inizia con il Folks & Family in programma dal 15 al 17 giugno a Filetto, in Lunigiana.

La Lunigiana, regione storica a cavallo tra Toscana, Liguria e Emilia Romagna, terra del misterioso popolo di pietra e scenario di straordinari paesaggi naturali, è la zona perfetta per programmare un viaggio slow. Noi ci siamo stati proprio di recente: leggi subito il nostro articolo sulla Lunigiana!

Il Folks & Family promette di essere un festival da vivere all’aria aperta, in pieno contatto con la natura, perfetto per le famiglie ma anche per i gruppi di amici.

slow-trave-fest-bici

Il ricco programma di attività permetterà a chi deciderà di partecipare, di esplorare questo affascinante lembo di Toscana che si apre tra l’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane, tra i borghi e i boschi attraversati dall’antica Via Francigena. Oltre a Filetto, borgo situato a un km da Villafranca in Lunigiana (provincia di Massa-Carrara) infatti, gli eventi coinvolgeranno altri comuni della Lunigiana e della Riserva Unesco Uomo e Biosfera Appennino Tosco-Emiliano.

slow-travel-fest-filetto

Partecipare al Folks & Family, infatti, significherà immergersi in un’atmosfera unica: si potrà camminare nel bosco, pedalare, andare a cavallo, oppure partecipare a una giornata trekking fluviale in acque cristalline. Gli eventi in programma permetteranno di viaggiare con la mente con spettacoli di burattini, partecipando ai laboratori di musica, divertendosi con le evoluzioni dei circensi, superando se stessi in percorsi avventura. E la sera spazio alla musica per danzare durante i concerti!

slow-travel-fest-musica

slow-travel-fest-fuochi

Camaiore Climbing & Trekking Festival – dal 14 al 16 settembre a Camaiore

Gli appassionati di arrampicata forse già ne sono a conoscenza. Camaiore, bellissimo borgo in provincia di Lucca, è considerata una delle località più apprezzate per chi pratica arrampicata. In più è un punto privilegiato per programmare escursioni sulle vicine Alpi Apuane.

slow-travel-fest-grotta

Al momento sappiamo che il programma è in via di definizione ma sarà una manifestazione dedicata alle attività outdoor. quindi cari amici sportivi, documentatevi!

Monteriggioni Walks & Talks – dal 21 al 23 settembre a Monteriggioni

Per il penultimo fine settimana di settembre lo Slow Travel Fest si sposta a Monteriggioni, comune italiano della provincia di Siena, situato sulla sommità di una dolce collina dalle pendici coltivate a vigne e olivi. Per le giornate del 21, del 22 e del 23 settembre, Monteriggioni si trasforma nella capitale culturale della via Francigena e dello stile di viaggio slow. Perché rinunciare a un’esperienza del genere?

slow-travel-fest-a-cavallo

Il punto di forza di questo evento sara il programma di escursioni che permetteranno ai partecipanti di vivere a 360° tutto il territorio della via Francigena e della Montagnola Senese. Mi sa che quasi quasi… facciamo un salto!

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

7 Responses

  1. Veronica

    Secondo me è il miglior modo di viaggiare, che sia una semplice passeggiata,un’escursione o un viaggio di chilometri non importa: arricchisce in ogni caso.
    Un articolo bello e interessante
    Veronica

    • Mara Saru

      Ciao Veronica, grazie per il commento. Sono pienamente d’accordo con te. Spero parteciperai al festival

      • Veronica

        Quando ci sarà Mara?Scusami ma sono all’estero e non sempre ho la connessione per leggere il reader…

        • Mara Saru

          Perdona il ritardo della risposta ma ero in viaggio con poca connessione 🙂

  2. Veronica

    Dal 22 al 24 settembre giusto?
    Credo proprio di si
    Pensa io abito in un paese in cui passa la via Francigena…Monterosi a 40km circa da Roma

    • Mara Saru

      Ciao Veronica! L’ultimo appuntamento è dal 21 al 23 settembre! Che bello: potremo vederci. Sentiamoci poi privatamente così ci organizziamo! Conosco Monterosi <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.