3-cose-da-fare-a-asiago-in-veneto

3 cose da fare a Asiago in Veneto

pubblicato in: Italia, Veneto | 0

Di tutto l’Altopiano che prende il suo nome, Asiago è forse il centro più attivo e dinamico. Appena arrivati la sensazione è stata quella di visitare un paese deliziosamente tedesco, di quelli fatti con le case a punta, le strade pulite e i campanili decorati. Per raggiungere Asiago attraverserete una strada fitta di boschi e colline davvero romantica, vi sembrerà di essere in un film o in qualche spot televisivo.

Asiago fu completamente rasa al suolo durante la prima guerra mondiale, poi venne ricostruita rispettando la sua forma originaria. Si può visitare nell’arco di qualche ora, può rappresentare un’ottima sosta per un pomeriggio, prolungando la visita la sera, magari in uno dei suoi ristoranti.

Molti viaggiatori la prendono come punto di partenza per esplorare i dintorni, lanciarsi in qualche sport invernale, trascorrere indimenticabili giornate facendo trekking o lunghe passeggiate in bicicletta.
Se decidete di visitarla al volo, come abbiamo fatto noi, ci sono 3 cose da fare assolutamente a Asiago in Veneto!

Fare lo struscio lungo la via principale

Cuore pulsante del centro cittadino è Corso IV Novembre, la via principale di Asiago, dove vi consiglio di fare il classico struscio (perfetto soprattutto il sabato o la domenica pomeriggio). Il Corso è pieno di negozi, botteghe, bar, pasticcerie e alberghi e rappresenta una buona occasione di svago (e di shopping, ma non lo diciamo troppo ad alta voce!).

Fermarsi in Piazza Carli

asiago-piazza-carli
Asiago, Piazza Carli

La piazza più bella di Asiago? Piazza Carli. A dominare la piazza troverete la fontana del Fauno, divinità protettrice dei greggi e dei campi, raffigurata qui con orecchie appuntite, corna e piedi da capra.
In piazza si affaccia il Duomo di San Matteo, con la sua monumentale facciata in marmo rosso, mentre accanto si trova il Palazzo del Municipio con una svettante torre campanaria. Avvicinatevi alla torre: riuscirete a scorgere il Leone di San Marco scolpito sulla pietra bianca!

asiago-campanile

Acquistare marmellate e nocciolate da Rigoni di Asiago

Avete presente la celebre marca di marmellate e nocciolata Rigoni di Asiago? La vendono al supermercato ed è tra le mie marche di marmallata preferite! Come giustamente dice il nome, l’azienda si trova proprio ad Asiago ed ha un piccolo punto vendita in via Oberdan 28, nel pieno centro di Asiago. Vi consiglio vivamente di farci un salto.

asiago-rigoni
Fermarsi da Rigoni di Asiago

Oltre a prezzi leggermente più abbordabili, il negozio Rigoni di Asiago ha anche gusti di marmellate e composte difficili da trovare in città. Non mancate di provare-comprare la celebre nocciolata (gli amanti della Nutella mi odieranno, ma ogni tanto ci può stare!) perfetta anche per chi è intollerante al lattosio (ce n’è una classica e una senza lattosio!). Il nome Rigoni di Asiago però si lega anche a miele biologico italiano: in negozio ne troverete di diversi tipi, dai liquidi ai cremosi, e sarà difficile scegliere il vostro preferito.

Rispondi