dove-andare-a-milano-con-bambini-0-3-anni

Dove andare a Milano con bimbi da 0 a 3 anni

pubblicato in: Italia | 0

Milano è una città a misura di bambino. Sono infatti moltissime le attività organizzate ogni weekend a cui i più piccoli possono partecipare insieme ai loro genitori. Per non parlare poi dei musei a loro dedicati: dal MuBa, il famoso museo dei bambini, a quello di Storia Naturale, inserito nel contesto idilliaco dei giardini Montanelli.

Ma dove portare i bambini di età inferiore ai 3 anni? Ce lo stiamo chiedendo proprio ora che Giulio ha 1 anno e mezzo, inizia a gradire le passeggiate in bicicletta e adora ritrovarsi in posti nuovi (o almeno così mi è sembrato di percepire!).

Complice lo svuotamento agostano della città, siamo andati alla ricerca di 5 posti perfetti per la sua età, ma crediamo possano esserlo per tutti i bimbi da 0 a 3 anni!

Giostre e papere ai Giardini Montanelli

Alle porte di corso Buenos Aires, i Giardini Montanelli ospitano non solo un interessante area gioco con tanto di scivoli, altalene e basculanti (alcune dedicate ai bimbi disabili in carrozzina), ma soprattutto il famoso “Trenino dei giardini”, un trenino elettrico a tema Biancaneve e i Sette Nani, e delle giostre (navette aerospaziali, cavalli a dondolo, macchine d’epoca, ecc.).

Il laghetto, situato al centro del parco, permette di ammirare paperotte, tartarughe e grandi pesci. Per la pausa gelato/caffè potete contare sul Bar Bianco.

Poco prima di arrivare ai Giardini Montanelli, o prima di rientrare a casa, fermatevi qualche istante davanti il cancello di Villa Invernizzi (si trova in via Serbelloni, a 500 metri dal parco), dove i bimbi rimarranno estasiati dalla visione dei fenicotteri rosa!

Agriturismo Ranza, Parco Nord

Questo posto è perfetto per trascorrere una domenica mattina in famiglia e pranzare tutti insieme. L’agriturismo si trova in via Finanzieri d’Italia, nel cuore del Parco Nord di Milano, e permette di assaggiare piatti preparati con prodotti a km 0.

Dopo pranzo si può girare per l’agriturismo alla ricerca di caprette, maialini e galline da far vedere ai bambini.

Giardini della Guastalla

Il parco più antico di Milano, alle porte del Tribunale, è perfetto per cullare i bimbi, lontano dal caos metropolitano e non troppo frequentato, soprattutto la domenica mattina, ma anche per lasciarli scorrazzare nello spazio a loro dedicato.

Oltre a altalene e scivoli, è presente uno scivolo con tanto di tamburi e un enorme Forza 4.

Idroscalo

Vicinissimo a Linate, l’Idroscalo permette di cimentarsi in lunghe e rilassanti passeggiate per far addormentare i bimbi di qualche mese. I più grandi invece possono contare sul Villaggio dei Bambini (adatto, in teoria, dai 3 anni in su, ma anche i più piccoli troveranno qualcosa di interessante da fare): case con scivoli, ponti e arrampicate, a strutture più complesse da scalare e con cui giocare.

Non mancano giochi d’acqua e sabbiere, oltre che tendoni che riparano dal sole, comodi per le giornate più calde.

E poco fuori Milano: Mulino San Giorgio di Monza

L’Azienda Agricola Mulino San Giorgio si trova all’interno del Parco di Monza. Si raggiunge a piedi, dall’ingresso del parco di Villasanta. Qui i bimbi possono vedere asini, pony, mucche, capre, caprette, maialini, galli, galline.

La merenda? Ci pensa il distributore di Yogurt Biologico, fatto con il latte delle mucche della fattoria!


Se avete altri posticini da segnalarci lasciateci un commento! Grazie 🙂

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.