vacanze-in-sardegna

Vacanza in Sardegna? Ecco cosa devi vedere assolutamente

pubblicato in: Italia | 0

La Sardegna è un’isola magica, dove incanto, natura e paesaggi spettacolari si uniscono in un tutt’uno capace di mozzare il fiato.

Se quest’isola è ciò che ha sempre stuzzicato i tuoi appetiti da turista, non puoi lasciarti perdere alcuni dei luoghi più belli di tutta la regione. Programma allora la tua vacanza in Sardegna, avendo cura di visitare questi autentici angoli di paradiso.

Naturalmente, prima di tutto, il consiglio è quello di dare un’occhiata agli orari di arrivo e partenza dei traghetti per la Sardegna e poi…via libera alla vacanza.

Barumini

Prima di iniziare con una sfilza di spiagge e di luoghi dove il mare è, senza esagerare, semplicemente da favola, questa è una meta puramente culturale, capace di catturare per il suo fascino unico e originale.

Si parla del complesso nuragico di Barumini, il sito dove si trova l’esemplare meglio conservato fra i 7 mila presenti sul territorio sardo. Insignito come Patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco nel 1997, è a giusta ragione uno dei simboli dell’isola.

Spiaggia di Chia

Resa famosa dai fenicotteri rosa, la spiaggia di Chia è in verità nota già da tempo per via della limpidezza delle sue acque e per il candore abbagliante delle sue sabbie. Una costa lunga circa 6 Km, sita all’interno del Golfo degli Angeli, la lunga spiaggia di Chia è intervallata da alcuni promontori rocciosi e nasconde molte cale, alcune delle quali raggiungibili solo via mare.

Su Gorropu

Su Gorropu, o anche Gola di Gorropu, è uno dei canyon più profondi d’Europa lungo circa 1,5 Km, la cui profondità arriva anche a 500 metri e la cui larghezza massima in alcuni punti raggiungi i soli 4/5 metri. Circondata dai nuraghi e dalla natura incontrastata, la Gola è uno dei simboli dell’animo selvaggio dell’isola sarda.

Arcipelago della Maddalena

Se questa è una tappa che si ritrova in qualsiasi consiglio/suggerimento/guida relativo alla Sardegna, ci sarà un motivo. L’arcipelago della Maddalena è un paradiso che si trova al largo della Costa Smeralda, un piccolo pezzo di mare dove sorgono oltre 60 isole, caratterizzate da spiagge rosa e un mare trasparente come una piscina.

È una delle mete preferite per chi adora fare gite ed escursioni in barca e non può mancare fra le tappe di chi si trova in vacanza in Sardegna.

Stintino

Una torre saracena sorge su un isolotto attorniato da un mare cristallino, è questa l’immagine che caratterizza Stintino, un piccolo borgo nato per ospitare le famiglie che dovettero lasciare l’Asinara quando questa fu destinata a lazzaretto e a colonia penale.

La spiaggia più famosa è quella de La Pelosa: mare turchese e fondale basso, ottima per gli amanti dei paesaggi caraibici.

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

Di la tua!