A Ischia ci sono numerosissimi impianti termali all’aperto chiamati giardini o parchi termali. Sono di sicuro un ottimo modo per trascorrere il tempo libero, rilassarsi tra panorama, acqua termale e piante aromatiche, provare un massaggio.
Vi dicono qualcosa i Giardini di Poseidon oppure il Parco Negombo? Alcuni hotel di hotelischia.org mettono a disposizione nelle loro offerte ingressi gratuiti proprio per i giardini Poseidon, Negombo e il Parco Castiglione. Perché non approfittarne? Oggi facciamo un giro tra i migliori parchi termali di Ischia per aiutarvi a scegliere quello (o quelli!) da visitare durante il prossimo viaggio!
I giardini di Poseidon
Le proprietà benefiche delle acque termali dell’isola di Ischia sono note da oltre 2500 anni. L’area di maggiore interesse è la Baia di Citara, nel comune di Forio, ed è proprio qui che nel 1959 è nato il parco termale più antico dell’isola, i Giardini Poseidon Terme!
I giardini di Poseidon, oltre a essere il parco termale più antico di Ischia, è anche il più grande parco termale dell’isola d’Ischia? I giardini di Poseidon! All’interno di questo parco sono presenti acque termali curative che alimentano oltre 20 piscine immerse nel verde. La temperatura dell’acqua varia da 28°C a 40°C. Tre di queste piscine sono con acqua di mare, perfette quindi per il nuoto sportivo ma anche per far divertire i più piccoli di casa.
A completare il parco una grotta di vapore termale, tre gruppi Kneipp, un cammino di esercizio vascolare per le gambe e un esclusivo centro benessere con oltre 500 metri quadrati.
Nei giardini di Poseidon troverete anche una spiaggia privata ben organizzata e sorvegliata e tre punti di ristoro diversi dove potervi fermare per un caffè o per la pausa pranzo! Sembra (quasi) un sogno…
Ricordate che il parco è aperto tutti i giorni, generalmente da aprile a ottobre, dalle 9 alle 19.
Parco termale Castiglione
Se sei alla ricerca di un’oasi di pace e tranquillità in cui rifugiarti durante il tuo viaggio a Ischia, corri al Parco termale Castiglione di Casamicciola Terme.
Questo parco si trova in una conca naturale verdeggiante, dispone di 10 piscine di cui 8 termali e una spiaggia privata. All’interno del centro è possibile praticare fangobalneoterapia, cure inalatorie e massoterapia con l’assistenza di terapisti qualificati e medici specialisti.
Ti piacerebbe visitare il parco termale Castiglione? Da aprile a ottobre gli orari di apertura sono 9-19!
Parco Idrotermale Negombo
Il Parco Idrotermale Negombo è aperto da aprile a ottobre, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19 e si trova a Lacco Ameno, il più piccolo dei sei comuni dell’isola d’Ischia. Racchiude una spiaggia finissima e 14 piscine tra termali, terapeutiche e marine. Ovviamente non manca il centro benessere!
Particolarmente interessanti sono i giardini panoramici che a ogni stagione sfoggiano fioriture diverse e profumi inebrianti. Pensate che furono disegnati dal paesaggista Ermanno Casasco e che oggi ospitano piante provenienti dal Giappone, dal Brasile, dall’Australia e dal Sud Africa. Tra le opere che ornano la struttura, val la pena ricordare l’Arco in Cielo di Arnaldo Pomodoro.
All’interno del parco ci sono ristoranti e bar pensati sulle diverse esigenze e gusti dei visitatori. Qui si può mangiare pesce fresco, provare una gustosa e genuina colazione, oppure coccolarsi con un cocktail in terrazza!
Parco termale Aphrodite Apollon
Il Parco termale Aphrodite Apollon si trova a Sant’Angelo d’Ischia e, a detta di molti, è uno dei posti più belli di tutta l’isola.
Una cornice di fiori e piante circonda le 12 piscine termali recentemente rinnovate. Una di queste è al coperto con vasca idromassaggio, mentre due hanno acqua di mare. Il parco è adatto anche per chi viaggia in famiglia: per i bambini c’è una piscina e un angolo giochi ideale per il divertimento e per trascorrere qualche ora.
La chicca del parco? La graziosa spiaggia del parco dotata di angolo fitness e beach volley!
Il nostro tour tra i parchi termali di Ischia si conclude qui! Che ne pensate: vi è venuta voglia di visitare l’isola e rilassarvi in uno dei suoi centri?
Scrivi un commento