Paesaggi da favola, baite incantate, colline innevate e solitarie. Vicino alla frontiera con la Bosnia, sorge un paesino circondato da montagne che raggiungono i 1500 metri di altezza. Denominato la città di legno, il villaggio è diventato il set di “La vita è un miracolo”. Si chiama Kustendorf.
E’ il paese pensato, immaginato e infine ideato e costruito da Emir Kusturica, che aveva “una città, Sarajevo, che ho perso con la guerra. Decisi dunque di costruirne un’altra”.

Come è nato kustendorf

Negli ultimi anni 90 il regista inizia a costruire le prime case di legno, che gli serviranno prima per Underground, poi per il lungometraggio La vita è un miracolo. Oggi i 30 chalet sono stati tutti trasformati in bed & breakfast, mentre la cappella ortodossa e il parco divertimenti sono rimasti rigorosamente in legno, tanto che i vicini hanno chiamato il villaggio Drvengrad, città di legno appunto.

Il paesino è visitabile per 200 dinari serbi, che corrispondono a due euro circa. Le vie sono dedicate ai registi che hanno ispirato il cineasta, da Fellini a Bruce Lee. Non a caso l’hotel principale di Kustendorf si chiama La dolce vita.

Ogni anno si tiene il Kustendorf Film and Music Festival, una rassegna cinematografica e musicale ideata da Kusturica stesso.

la curiosità da sapere

Un luogo fuori dalle cartine geografiche, dai soliti percorsi che propongono le guide turistiche, ma non per questo da ignorare. Una curiosità: per chiunque abbia la possibilità di soggiornarvi, ricordiamo che nel villaggio è bandita la coca cola. Ma dalle colline circostanti arriva uno splendido succo di mirtillo che, come assicurano i fortunati che già hanno visitato Kustendorf, vi farà dimenticare la bevanda americana.

CONSIGLIO per visitare Kustendorf

Il sito ufficiale della cittadina è mecavnik.info.
Altrettanto interessante il portale di Kusturica, kustu.com, che saprà indicarvi l’esatta posizione del paesino, i ristoranti e molte altre informazioni utili.

Mentre se siete interessati a Kustendorf Film and Music Festival, andate qui kustendorf-filmandmusicfestival.org.