Durante il mio viaggio alle Cinque Terre ho deciso di soggiornare a Levanto, la città slow vicinissima a Monterosso. Rientrando tutte le sere nel grazioso borgo mi sono concessa tante passeggiate e tante mangiate direttamente sul posto. Se vi trovate nella mia stessa situazione vi consiglio io dove mangiare a Levanto.
Prima di leggere un avvertimento: le foto che vedete nell’articolo non sono state scattate da me e non sono neanche state scattate da altri nei ristoranti che consiglio. Servono semplicemente a farsi un’idea dei piatti. Ultimamente non amo fotografare cibo, preferisco mangiare…
Il pesce si mangia Da Rino
In via Garibaldi al numero 10 sorge il Ristorante Da Rino, un’ottima scelta se decidete di mangiare pesce a Levanto. Il locale è piccolo ma accogliente, come tutto lo staff che riesce a servire i suoi ospiti nonostante i tavoli pieni con stile e velocità.
Io ho scelto un antipasto misto di mare dove ho trovato carpaccio di tonno, polpo e patate alla ligure, alici, gamberi crudi e tante sfiziosità, per poi abbandonarmi a un piatto di grigliata mista di mare da leccarsi i baffi. Il tutto accompagnato da un vermentino della casa, fresco e delicato.
La cucina di Rino è quella tradizionale, fatta di sapori locali e rispettosa delle materie prime che non vengono stravolte e troppo manipolate, tanto da guadagnarsi la mia preferenza.
la picea, una delle pizze più buone che abbia mai mangiato
Amo la pizza. La amo nel vero senso della parola. La amo così tanto che sono riuscita a mangiarne una intera dopo un banchetto di matrimonio (lo giuro!). Il mio amore per la pizza e i continui assaggi di tante e svariate qualità mi porta a saper valutare bene dove mangiarla e dove no. E vi assicuro che La Picea non ha nulla da invidiare – non me ne volete – alle più buone pizzerie di Napoli e/o napoletane.
La Picea si trova in via Della della Concia 18, una piccola stradina alle spalle del lungomare di Levanto. I ragazzi preparano la pizza a regola d’arte, rigorosamente cotta a legna, tanto che tra i tavoli si ritrova una clientela abituale.
Il menu è molto semplice: niente fritti, solo farinata (buonissima!) e tante varietà di pizza. Consiglio a tutti di provare la focaccia al pesto, stracchino e pinoli. Al momento dell’ordinazione pensavo che sarebbe stato faticoso digerirla e invece… Ne avrei mangiata una seconda.
Come nel caso del Ristorante Da Rino, a La Picea ho apprezzato moltissimo l’utilizzo – e si sente – di latticini freschi e prodotti di qualità. Complimenti!
Il romanticismo lo trovi da Pochi intimi
Se siete con il vostro partner e avete voglia di romanticismo andate da Pochi Intimi. I prezzi sono leggermente sopra la media ma sono tutti meritati.
Il ristorante si trova in via Garibaldi, 1. All’interno si nota la ricerca del dettaglio da parte dei proprietari, accuratezza che si rivede nei piatti.
Ciò che stupisce della cucina di questo locale è la capacità di accontentare tutti i sensi, dalla vista all’olfatto passando per il gusto. Lo staff è gentile e amichevole, pronto a consigliarvi sul menu. Provate un antipasto di cruditè, le trofiette alle cicale e la gallinella al forno con patate.
La posizione di Pochi Intimi è perfetta per poter fare a fine cena una passeggiata mano nella mano sul lungomare.
Da Tumelin tutto il sapore della liguria
Tra i posti dove mangiare a Levanto c’è anche lui. Sarà perché si trova nei fondi di Casa Restani, costruzione di Levanto in perfetto stile gotico-romanico, sarà perché lo staff è tanto simpatico, sarà perché qui si mangia la vera cucina ligure… In ogni caso Osteria Tumelin è il top se si vuole assaggiare qualche piatto della tradizione.
Il ristorante si trova in via Grillo, 32 e vanta ben 36 anni di servizio. Per assicurarvi un tavolo, soprattutto nei weekend, conviene prenotare.
Provate la serie di antipasti caldi e freddi e gli spaghetti o il risotto alla Tumelin. Gustosissimi anche i dolci: io ho provato la crostata e l’ho accompagnata con lo sciacchetrà, un vino passito dolce, forse il più famoso tra i vini liguri, realizzato nelle Cinque Terre.
Se siete in giro con la voglia di focaccia
A Levanto ci sono tantissimi posti in cui fermarsi a mangiare la famosa focaccia ligure. Dai forni alle pizzerie, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Io ho provato quella in via Dante Alighieri, la strada che si incontra prima di arrivare a piazza Staglieno.
Purtroppo era senza insegna e non so darvi più informazioni di così. Ci sono un paio di signore, forse sorelle, che sfornano di continuo diversi tipi di focacce, torte al riso e farinate. Provate anche voi a fare una sosta!
Di tutti i locali citati, ho provato solo il Tumelin, che ho trovato carissimo.
Ciao Umberto!
Grazie per il tuo commento 🙂
Hai mangiato bene al Tumelin?
Ora è arrivato il momento di provare anche gli altri, che ne dici?
Se poi scopri qualche altro ristorante o pizzeria di Levanto fammi sapere che ci farò un salto.
Un caro saluto
Buongiorno Mara,
sul web c’è bisogno di blog come il tuo. Complimenti.
Stavo surfando alla ricerca di informazioni su Levanto dove andrò in vacanza da Domenica 19 a Domenica 26 Agosto 2018
Sono Ligure di Sarzana e per anni ho girovagato in barca da Bocca di Magra a Sestri Levante
Sono trenta anni che non torno a Levanto e ho trovato le tue informazioni molto utili
Hai scritto una cosa che per un ligure è più o meno una bestemmia (pizza al riso!!!)
Le specialità dei forni sparsi per la Liguria sono: FARINATA FOCACCIA TORTA DI RISO
Avanti così
Ciao. Grazie
Gianni Musso
Buongiorno Gianni, grazie per il commento e per i complimenti!
Spero che la tua vacanza a Levanto stia trascorrendo nel migliore dei modi.
Provvederò subito a correggere come da te – giustamente!!!! – suggerito (ti ringrazio tantissimo per avermelo detto, ci tengo molto a rispettare i nomi delle specialità locali!).
A presto e spero di averti presto di nuovo come lettore e commentatore 🙂