cosa-fare-in-versilia-quando-piove

Cosa fare in Versilia quando piove: consigli salva-giornata!

pubblicato in: Italia | 0

Siete in Versilia, al mare, magari sotto l’ombrellone, e si sta per scatenare un temporale estivo come non avete mai visto? Tranquilli… può capitare! Noi abbiamo beccato la pioggia anche in Versilia. Ma cosa fare in Versilia quando piove? Ci sono i miei consigli che renderanno speciale anche questa giornata “bagnata”.

Ps. Si, la foto di copertina è semplicemente rappresentativa, ma rende benissimo l’idea 🙂

Perdersi nella città amata da Botero, Pietrasanta

pietrasanta-piazza-duomo
Piazza Duomo a Pietrasanta

Pietrasanta si trova a poco più di 6 km da Forte dei Marmi e a poco meno di 13 km da Viareggio, e può rappresentare la tappa ideale in caso di pioggia in Versilia. Allontanatevi per un po’ dal mare allora e visitate questo centro toscano famoso per la lavorazione del marmo, scelto dall’artista Fernando Botero come seconda casa.

Oggi Pietrasanta ospita più di 15 gallerie d’arte contemporanea e questo offre un’idea chiara di quanto il piccolo borgo sia importante a livello artistico. Fate un giro nel suo meraviglioso centro storico, perdetevi un po’ a ammirare le sculture in piazza, entrate nel Duomo e poi passate in rassegna il Museo dei Bozzetti che conserva opere di artisti di zona.

Il museo si trova nell’ex-convento di Sant’Agostino e ha lo scopo di documentare l’attività dei laboratori artistici locali. Qui trovate tutte le informazioni che vi occorrono: www.museodeibozzetti.it.

Un gelato a Forte dei Marmi e via a fare shopping

La Versilia è famosa per essere meta ambita da numerosi vip italiani. Perché non sentirsi anche noi delle celebrità per una giornata? Andiamo a fare shopping a Forte dei Marmi.

Dopo una sosta gelato da Cervino in via Spinetti 16, una gelateria eccellente, abbandonatevi a un po’ di sano relax e coccolatevi facendovi un bel regalo. In via IV novembre c’è la boutique di lusso Gallery Market. Correte poi nello storico Fiacchini, lungo la stessa via.

A Forte dei Marmi non mancano i classici della moda come Gucci, Versace e Dolce e Gabbana. Quale scegliereste?

Visitare la casa natale di Giosuè Carducci

Un post condiviso da Simone Timolina (@simonello87) in data:

Sapevate che in questa zona della Toscana c’è la casa di Giosuè Carducci? Se fuori piove potrebbe essere un’ottima occasione per visitarla!

La casa di Giosuè Carducci si trova a Valdicastello, vicino Pietrasanta, ed è stata dichiarata Monumento nazionale nel lontanissimo 1907. I viaggiatori possono visitare quattro stanze arredate dal sommo poeta.

Non occorre prenotare la visita ma per sicurezza, prima di recarvi a Valdicastello per visitare la casa di Carducci, vi consiglio di chiamare il comune al numero 0584795500.

Un salto alle cave di Carrara

Vicinissime alla Versilia sorgono le cave di marmo di Carrara. In caso di pioggia potrebbe essere la soluzione giusta per trascorrere il tempo, imparando qualcosa di nuovo.

Le cave di marmo si trovano al chiuso e si raggiungono facilmente prendendo la strada comunale per Colonnata e uscendo a Fantiscritti. Nell’articolo Carrara e le cave di marmo vi spiego per bene come organizzare la visita e a quale tour affidarvi.

Mangiare cacciucco (made in Versilia)

Io conoscevo quello livornese ma in Versilia ho scoperto che esiste anche un caciucco versiiese, dal sapore meno piccante, con crostacei e frutti di mare che lo rendono più delicato.

Per chi non lo sapesse il cacciucco è una zuppa di polpi, scorfani, seppie e cicale, in salsa di pomodoro, servito con fette di pane caldo. Il piatto ha una lunga storia: probabilmente risale all’epoca fenice!

Un consiglio sul ristorante da scegliere? Provate Buonamico a Viareggio. Il ristorante si trova in via sant’Andrea 25/29 e promette una cucina locale da leccarsi i baffi.

 

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

Dì la tua!