La primavera è una delle mie stagioni preferite. Si possono programmare lunghe passeggiate senza l’ingombro di un cappotto, pedalate alla scoperta di posti meravigliosi, pic-nic al parco per prendere il sole. In primavera Milano si riempe di eventi gratuiti a cui prender parte. Le giornate sono più lunghe e fino alle 8 di sera il sole non tramonta.

Se vi state chiedendo cosa fare a Milano in primavera, qui ho raccolto una serie di posti all’aperto dove potete fermarvi e qualche evento imperdibile a cui partecipare!

Passeggiata in bici sulla Martesana

Tra le cose da fare in primavera a Milano c’è di sicuro la Martesana. In bici ovviamente!

Il Naviglio della Martesana, il Naviglio Piccolo di Milano, vanta una lunghissima pista ciclabile che inizia dalla Cassina de’ Pomm, all’angolo di via Melchiorre Gioia, e arriva a Cassano d’Adda, passando per Cologno Monzese, Bussero, Gorgonzola e Inzago.

partenza-martesana-bici-milano

Partenza pista ciclabile Martesana, Milano

Il percorso è lungo 30 km ed è semplicemente meraviglioso: si passa in zone poco abitate, parchi verdeggianti e si costeggiano belle ville d’epoca.

 a maggio tanti edifici aprono le porte gratis!

Se a maggio capitate a Milano non perdetevi Open House Milano, un evento annuale aperto a tutti gratuitamente. Per tutto il weekend – nel 2019 il 25 e il 26 maggio – molti edifici normalmente non accessibili, patrimoni architettonici moderni e altre ricchezze artistiche saranno aperti gratuitamente grazie a guide volontarie e specializzate.

Noi abbiamo partecipato all’edizione del 2017 e per l’occasione abbiamo visitato il Rifugio anti-aereo di piazza Grandi e una speciale casa per studenti in via Laghetto.

Tutte le informazioni aggiornate per partecipare sono qui: www.openhousemilano.org.

Pic-nic in uno dei giardini di Milano

Per una giornata primaverile davvero rilassante vi consiglio di preparare un pasto fresco e leggero, il libro che desiderate leggere da un po’, un paio di bottiglie d’acqua, mettere tutto nello zaino e trascorrere del tempo nel verde di Milano. Li ho raccolti tutti in un articolo chiamato I più famosi (e non) giardini e parchi di Milano. Vi consiglio di dargli un’occhiata!

Le Giornate FAI di Primavera

Un evento che interessa tutta Italia e anche Milano.
Le Giornate FAI di Primavera sono un appuntamento che si ripete ogni anno, dal 1993, ogni terzo weekend di marzo. Solitamente l’evento cade subito dopo il 21, giorno del solstizio di primavera, e rappresenta una festa che vede partecipare tantissime persone.

giornate-fai-primavera

Giornate FAI di Primavera

Nel 2019 le Giornate FAI di Primavera si svolgono il 23 e il 24 marzo e vedono l’apertura di mille luoghi in tutta Italia.
I responsabili FAI accompagnano i visitatori a scoprire le bellezze locali, posti che senza il loro aiuto sarebbero dimenticati.  Durante queste giornate a Milano si possono visitare il Palazzo Belgioioso, Palazzo della Borsa, il salotto della Stazione Centrale e tantissime altre meraviglie.

Qui trovate tutte le informazioni aggiornate: www.fondoambiente.it.

Andare a vedere i tulipani italiani di Cornaredo

Con la primavera torna la fioritura di fiori e di conseguenza il parco di tulipani italiani di Cornaredo, appena fuori Milano, riapre i battenti.
La piena fioritura è visibile da fine marzo a inizio aprile, i tulipani sono da raccogliere con moderazione ma si possono fotografare all’infinito.

Il campo rimane aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. Per accedere è necessario un biglietto d’ingresso che include la raccolta di due tulipani e costa 3€ a persona. Questo dal lunedì al mercoledì. Per tutti gli altri giorni i biglietti si acquistano online oppure al campo durante le giornate di lunedì, martedì e mercoledì.

Il Salone del Mobile e il Fuorisalone

A Milano non è primavera senza il Salone del Mobile, o meglio, senza il Fuorisalone, uno degli eventi primaverili più famosi di tutta la città.

Prima di arrivare a Milano non sapevo neanche cosa fosse il Salone del Mobile… beata ignoranza! In poche parole il Salone Internazionale del Mobile è un punto d’incontro per gli operatori del settore casa-arredamento. Il Fuorisalone è una miscela di manifestazioni che animano la città durante l’evento, soprattutto in serata, dedicate a tutti!

Nel 2019 il Salone del Mobile giunge alla 58a edizione e si preannuncia un nuovo punto di partenza. Dal 9 al 14 aprile ci sarà un carnet ricco di novità e appuntamenti per oltre 300 mila visitatori attesi da più di 165 paesi.

Alcune anticipazioni su cosa fare per il Fuorisalone? L’Università Statale di Milano si presenta ancora come un punto importante di incontro, affollata di installazioni davvero interessanti. Ventura Centrale vi aspetta in via Ferrante Aporti. A Tortona si sfidano – come sempre – i migliori mentre sui Navigli si può provare Aqua – installazione dedicata a Leonardo da Vinci – che vi consentirà di camminare sotto il Naviglio! Louis Vitton torna a Palazzo Serbelloni in zona Buenos Aires, mentre Vito Nesta vi aspetta all’Hotel et de Milan.