Se i parenti e gli amici sono al corrente della nostra mania migliore, viaggiare, è molto facile trovare sotto l’albero di Natale, come regalo di laurea o di compleanno, i classici cofanetti regalo viaggi.

-> Leggi la mia ultima esperienza con Groupon

Insomma i cofanetti sono economici, evitano alle persone di chiudersi ore e ore nei centri commerciali il sabato alla ricerca del regalo perfetto e fanno subito centro. Ma l’allegria svanisce nel momento in cui carichi e con la testa già fuori casa iniziamo a prenotare il nostro soggiorno presso le strutture presenti nei cofanetti regalo.

Se fate caso, nel libretto che trovate all’interno dei cofanetti regalo viaggi, non esiste alcuna menzione sul periodo in cui bisogna prenotare o sulla durata del soggiorno. Quindi se abbiamo un cofanetto per una notte possiamo tranquillamente prenotare per la notte di un mercoledì qualsiasi o di un sabato qualsiasi.

E invece non è così.

Alcune strutture rispondono che se prenotiamo un sabato notte dobbiamo necessariamente unirci una notte in più (quindi pagare una notte in base alla tariffa predisposta dall’albergo per quel determinato periodo). Mea culpa se il venerdì e il lunedì sono giornate lavorative e non posso permettermi di prenotare per un weekend di due notti. Altre invece (più spavalde) dicono che non gli conviene far prenotare a noi, acquirenti di un cofanetto, il sabato perché potrebbero arrivare altre prenotazioni e quindi guadagnarci più soldi (nei weekend le tariffe in alcune strutture aumentano). Mea culpa se mi hanno regalato un cofanetto.

Ma se nel cofanetto non si fa cenno sul periodo in cui prenotare allora non dovrebbe esistere alcun problema se usufruiamo di un regalo per una notte di agosto o per quella di capodanno. Bè anche in questo caso non è così: per agosto alcune strutture rispondono che: “Sono state sommerse da troppe richieste di persone con cofanetto che vogliono prenotare ad agosto e quindi hanno interrotto le prenotazioni per quel mese per chi ha già pagato il cofanetto”; altre che “Dobbiamo dare precedenza a quelli che prenotano senza cofanetto”.

Ovvio: se prenoti ad aprile per agosto loro non ti danno la camera perchè aspettano fino all’ultimo di avere un’altra prenotazione (senza cofanetto) quindi in questo caso non esiste più la regola: chi prima prenota meglio alloggia, ma tu devi aspettare fine luglio perchè nel caso in cui non ci sia nessuno e ti viene voglia di richiamare per sentire se c’è posto loro ti possono dare la camera (meglio piena con un cofanetto che vuota senza). Non sarebbe più conveniente a questo punto fare un appunto sotto la descrizione della struttura e dichiarare fin da subito che durante alcuni periodi non si può utilizzare il cofanetto?

Insomma, mi sembra chiara la conclusione: a queste strutture che si propongono nei cofanetti regalo viaggi piace molto avere il proprio spazio pubblicitario sui libretti di presentazione, ma poi decidono loro quando puoi andarci. Purtroppo la colpa non è nemmeno delle aziende dei cofanetti e se proprio vogliamo prendercela con qualcuno, allora dovremmo prendere di mira gli stessi proprietari di b&b, hotel e agriturismi che mirano a pubblicizzare la propria struttura ma poi non offrono il servizio che promettono al cliente.

Tutte le risposte riportate me la sono dovuta sorbire nella speranza di trovare una camera tra le strutture del cofanetto per gustarmi un weekend di charme. E’ da dicembre che provo a prenotare una camera con il nostro cofanetto regalo viaggi e non ho ancora trovato nessuno che ci ospiti.

Voi cosa ne pensate? Quali sono state le vostre esperienze?