E’ un sito che mette in contatto viaggiatori di tutto il mondo con proprietari di alloggi. Selezioniamo il nostro paese d’origine (ce ne sono 38 a disposizione) e tuffiamoci nelle offerte di WIMDU (clicca qui per vedere il sito in italiano).
Questo portale ci farà trovare una stanza in affitto o un appartamento per la nostra prossima meta, permettendoci così di risparmiare e scoprire un nuovo modo di viaggiare, invece di alloggiare nel solito hotel.
Come funziona Wimdu
La prenotazione è molto semplice: basta selezionare gli alloggi che preferiamo, decidere dove andare, prenotare l’appartamento in pochi passaggi e partire. Se invece abbiamo a disposizione un appartamento e vogliamo ospitare, dobbiamo registrarci al sito. Da qui possiamo pubblicizzare la proprietà (senza alcun costo aggiunto) e poi confermare le richieste che ci arriveranno dai viaggiatori di tutto il mondo. Dopo il completamento della prenotazione si riceve infine l’importo dovuto. Se avete dubbi si può anche contattare un centro assistenza aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20, oppure scrivere a supporto@wimdu.it.
Il sito di wimdu
Possiamo effettuare una ricerca personalizzata, inserendo la meta e le date di check in e check out, oppure lasciarci trasportare da una selezione che troviamo in homepage dove ci sono i più visti, i più prenotati e i più recensiti.
Ogni scheda di alloggio è divisa tra foto, calendario, mappa, servizi e norme dell’abitazione. Sotto le foto solitamente troviamo una piccola descrizione della stanza o della casa, o qualsiasi tipo di informazione che i proprietari intendono fornirci. Il calendario ci permette di verificare velocemente se durante il periodo del nostro viaggio l’alloggio è disponibile o meno. Mentre la mappa ci può facilmente far capire dove è posizionato l’appartamento. Non scordatevi di consultare le norme dell’abitazione..
Alcuni esempi?
Ad Amsterdam centro c’è una stanza con terrazzo e jacuzzi che vi aspetta a soli 65 euro a notte. I proprietari ci tengono a precisare che chiunque entri in casa deve rispettare le regole dei padroni di casa, quindi prima di decidere bisogna leggere le norme dell’abitazione: in questo caso non sono accettati i fumatori, chi beve eccessivamente, chi non è registrato al sito wimdu.
A 69 euro a notte a Praga, proprio sotto il castello della città si può dormire in un edificio del 15° secolo, nel pittoresco quartiere di Mala Strana: qui vi aspetta un appartamento che può ospitare fino a 4 persone con arredi antichi in stile barocco e dipinti ad olio.
Non solo case “normali” su wimdu
Ma su WIMDU non ci sono solo appartamenti in affitto. A Ploemel, nel meridione della Bretagna francese, possiamo scegliere di dormire a sei metri d’altezza, tra rami di querce secolari, su alcune casette di legno, collegate tra loro da passarelle sospese e scale: un modo divertente di passare qualche giornata con gli amici, in pieno contatto con la natura. A Scheveningen invece la capsula di salvataggio del 1972, ancorata al sobborgo marinaro dell’Aia, è in grado di ospirare almeno due persone da 60 euro a notte. Infine per i più pazzi ad Ollendorf in Germania si può optare per una carrozza trainata da cavalli: 8 metri quadrati per un massimo di 4 persone per 150 euro a notte.
Grazie mille! Ottimo materiale!
Mi sono trovato malissimo con wimdu. Gli appartamenti non credo siano controllati perché io sono capitato in uno indecente oltre che sporco.
In’oltre mi hanno anche cancellato la recensione negativa (ora ho capito perché tutti gli appartamenti hanno pochissime recensioni e sempre positive).
Grazie per la tua testimonianza. La prenderemo in grande considerazione!
WIMDO è una piattaforma incommentabile. Gli appartamenti non sono assolutamente controllati, molti sono sporchi e indecenti. L’anno scorso sono finita in una casa insalubre, piena di insetti, muffa e in condizioni igieniche da denuncia all’USL. E così come gli appartamenti, neanche i proprietari vengono minimamente verificati in termini di affidabilità. Ho appena effettuato una prenotazione che WIMDO ha prontamente cancellato (dopo aver intascato il pagamento ovviamente) perchè riteneva che il proprietario fosse un truffatore. Sono 20 giorni che aspetto il rimborso e ancora nulla, hanno anche smesso di rispondere alle mail. Sto prendendo provvedimenti legali e ho intenzione di divulgare questa mia testimonianza perchè penso che sia un sito che dovrebbe chiudere. Le mie due esperienze con WIMDO sono state veramente pessime. E confermo il fatto che cancellino le recensioni negative, mi è capitato anche questo.
Ciao Alice!
Grazie per il tuo commento e per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Mi spiace moltissimo che non ti sia trovata male con questo servizio e spero che riuscirai a riavere il rimborso. Certo la prima esperienza già doveva farti venire un leggero dubbio…
In realtà gli appartamenti e i proprietari non sono controllati ma non c’è scritto da nessuna parte che devono esserlo :( Bisogna basarsi solo su recensioni e altre esperienze di viaggiatori come noi.
In bocca al lupo e fammi sapere come va! :)
Buona serata
Ciao Mara,
il “dubbio” dopo la prima esperienza mi era venuto sì, ma comunque all’epoca ci cambiarono casa vista la situazione drammatica (avevamo scarafaggi grossi 4 cm SOTTO LE LENZUOLA, per non parlare della muffa sui cuscini, più tanto altro che non sto ad elencare) e pensai che, dopotutto, ci avevano assistito (anche se ci chiesero altri soldi per finire in una casa decente, cosa che ho trovato piuttosto seccante e poco seria) quindi ho tentato una seconda volta, convinta che fosse stata un’esperienza una tantum..mi sono dovuta ricredere, ma di certo non ricapiterà una terza volta, te lo assicuro. Gli appartamenti non sono controllati? Bè dovrebbero esserlo, non perchè ogni casa debba essere una reggia, ma perchè in nessuna di quelle che offrono dovresti rischiare di ammalarti. Comunque, le bettole possono capitare e amen… la cosa più grave ovviamente rimane quella dei soldi che ci devono ancora restituire dopo la prenotazione rifiutata, la cosa sta prendendo la piega di una truffa bella e buona. Ho letto altre recensioni di persone a cui è successa la stessa cosa che sta succedendo a me, identica in ogni passaggio, per filo e per segno. Una sorta di prassi, insomma, che si conclude sempre con la mancata restituzione del denaro. E’ rubare questo, non so se rendo.
Certo, vi farò sapere. Purtoppo l’unica cosa che posso fare è sputtanarli e mi ci dedicherò con impegno, questo senza ombra di dubbio.
Ciao ciao
Fai bene e hai ragione su tutta la linea.
Forse il servizio è andato peggiorando – io al momento non ho un’esperienza recente da poter condividere con te – perché all’inizio queste cose non capitavano!
Ti rinnovo il mio in bocca al lupo :)