Praga è senza dubbio una delle città più affascinanti e magiche d’Europa per la sua innata eleganza, la sua gradita accoglienza e la sua aria misteriosa. Una città che vanta ben oltre sei milioni di visitatori all’anno da tutto il mondo e che detiene una delle collezioni architettoniche più varie al mondo, con edifici gotici, neoclassici, barocchi e persino ispirati all’art nouveau.
In questa pagina descriviamo delle 10 cose da vedere a Praga, ma se state progettando una vacanza a Praga e non avete proprio idea di quale hotel o altra struttura prenotare, ti consigliamo di andare su alloggionline.com. Più precisamente, in questa pagina: dove dormire a Praga, troverai una selezione delle strutture più prenotate dagli italiano quando vanno in questa città; di sicuro potrebbero essere interessanti anche per te.
Se state progettando un viaggio nella bella capitale della Repubblica Ceca, vi trovate esattamente nel posto giusto: di seguito le 10 cose da visitare assolutamente durante una vacanza a Praga.
1. Castello di Praga
E’ il castello antico più grande al mondo con i suoi 70.000 metri quadri di ampiezza: per raggiungere la collina su cui si trova bisogna percorrere lunghe e caratteristiche strade tra cui la famosa Via Nerudova. Il castello di Praga presenta numerosi edifici dall’elevato valore storico e artistico, tra questi davvero degni di nota sono:
- La Cattedrale di San Vito
- L’Antico Palazzo Reale
- La Basilica e il Convento di San Giorgio
- Il Vicolo d’Oro
2. Cattedrale di San Vito
La Cattedrale di San Vito, dedicata anche ai santi Venceslao e Adalberto, è la sede dell’arcivescovato della capitale ceca. Situata all’interno delle mura del Castello, essa è stata realizzata completamente in stile gotico: da visitare la Cappella di San Venceslao, le cripta sotterranee con i sepolcri dei re boemi e il tesoro con i gioielli per l’incoronazione dei sovrani.
3. Ponte Carlo
Il ponte Carlo è uno dei monumenti più fotografati di Praga per la sua immensa bellezza: attraversa il Moldava collegando il quartiere di Mala Strana con l’Old Town. Lungo il ponte, interamente pedonale, è possibile fare delle piacevoli passeggiate ammirando la città e le esibizioni degli artisti di strada.
4. Quartiere di Mala strana
Un piccolo quartiere ricostruito da artisti e architetti italiani, in seguito all’incendio del 1541, in stile barocco e rinascimentale. Per visitarlo in modo coerente è opportuno partire da Ponte Carlo per giungere su MalostranskeNamesti, la piazza “simbolo” di questo quartiere: da qui si passa all’elegante via Nerudove per poter giungere al Castello.
5. Casa Danzante
Un edificio progettato dall’architetto Gerhy, che si è ispirato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire: esso è infatti formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori. L’ultimo piano ospita un ristorante francese con vista sul Moldava.
6. Piazza della città vecchia
Starometske Namesti è indiscutibilmente il cuore del centro storico di Praga: in questa vivace piazza troverete la Chiesa di San Nicola, La Chiesa di Santa Maria di Tyn e il famosissimo municipio con l’orologio astronomico.
7. Orologio Astronomico
Attrazione molto amata dai turisti, poiché allo scoccare di ogni ora viene attivato il suo particolare meccanismo: i dodici apostoli insieme a quattro figure identificate come vizi capitali prendono vita per la gioia degli spettatori.
8. Piazza Venceslao
Sede di due importanti monumenti quali il Museo Nazionale di Praga e il Grand Hotel Europa. Questa piazza ha un grande valore storico poiché fu la sede dell’inizio della Primavera di Praga, che vide gli abitanti insorgere contro i sovietici.
9. Collina di Petrin
Uno dei migliori punti panoramici della città visti i suoi 300 metri di altezza sul livello del mare: questa collina, che ospita la “torre di Petrin” è la più grande area verde della capitale ceca.
10. Ghetto ebraico
Il ghetto ebraico, conosciuto anche come quartiere ebraico o Josefov, è uno dei più antichi della città. Qui troverete il vecchio cimitero ebraico e alcune interessanti sinagoghe antiche.
Bravissimi mi sembrava di stare li
mentre leggevo la vostra due giorni spero di andarci grazie Liliana BEI Ciao Come
Grazie Liliana, ci fa davvero tanto piacere leggere commenti come il tuo!
Un abbraccio