praga-cose-da-vedere

10 cose da vedere a Praga

pubblicato in: Europa, Viaggi | 0

Praga è senza dubbio una delle città più affascinanti e magiche d’Europa per la sua innata eleganza, la sua gradita accoglienza e la sua aria misteriosa. Una città che vanta ben oltre sei milioni di visitatori all’anno da tutto il mondo e che detiene una delle collezioni architettoniche più varie al mondo, con edifici gotici, neoclassici, barocchi e persino ispirati all’art nouveau.

In questa pagina descriviamo delle 10 cose da vedere a Praga, ma se state progettando una vacanza a Praga e non avete proprio idea di quale hotel o altra struttura prenotare, ti consigliamo di andare su alloggionline.com. Più precisamente, in questa pagina: dove dormire a Praga, troverai una selezione delle strutture più prenotate dagli italiano quando vanno in questa città; di sicuro potrebbero essere interessanti anche per te.

Se state progettando un viaggio nella bella capitale della Repubblica Ceca, vi trovate esattamente nel posto giusto: di seguito le 10 cose da visitare assolutamente durante una vacanza a Praga.

1. Castello di Praga

E’ il castello antico più grande al mondo con i suoi 70.000 metri quadri di ampiezza: per raggiungere la collina su cui si trova bisogna percorrere lunghe e caratteristiche strade tra cui la famosa Via Nerudova. Il castello di Praga presenta numerosi edifici dall’elevato valore storico e artistico, tra questi davvero degni di nota sono:

  1. La Cattedrale di San Vito
  2. L’Antico Palazzo Reale
  3. La Basilica e il Convento di San Giorgio
  4. Il Vicolo d’Oro

2. Cattedrale di San Vito

La Cattedrale di San Vito, dedicata anche ai santi Venceslao e Adalberto, è la sede dell’arcivescovato della capitale ceca. Situata all’interno delle mura del Castello, essa è stata realizzata completamente in stile gotico: da visitare la Cappella di San Venceslao, le cripta sotterranee con i sepolcri dei re boemi e il tesoro con i gioielli per l’incoronazione dei sovrani.

3. Ponte Carlo

Il ponte Carlo è uno dei monumenti più fotografati di Praga per la sua immensa bellezza: attraversa il Moldava collegando il quartiere di Mala Strana con l’Old Town. Lungo il ponte, interamente pedonale, è possibile fare delle piacevoli passeggiate ammirando la città e le esibizioni degli artisti di strada.

4. Quartiere di Mala strana

Un piccolo quartiere ricostruito da artisti e architetti italiani, in seguito all’incendio del 1541, in stile barocco e rinascimentale. Per visitarlo in modo coerente è opportuno partire da Ponte Carlo per giungere su MalostranskeNamesti, la piazza “simbolo” di questo quartiere: da qui si passa all’elegante via Nerudove per poter giungere al Castello.

5. Casa Danzante

Un edificio progettato dall’architetto Gerhy, che si è ispirato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire: esso è infatti formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori. L’ultimo piano ospita un ristorante francese con vista sul Moldava.

6. Piazza della città vecchia

Starometske Namesti è indiscutibilmente il cuore del centro storico di Praga: in questa vivace piazza troverete la Chiesa di San Nicola, La Chiesa di Santa Maria di Tyn e il famosissimo municipio con l’orologio astronomico.

7. Orologio Astronomico

Attrazione molto amata dai turisti, poiché allo scoccare di ogni ora viene attivato il suo particolare meccanismo: i dodici apostoli insieme a quattro figure identificate come vizi capitali prendono vita per la gioia degli spettatori.

8. Piazza Venceslao

Sede di due importanti monumenti quali il Museo Nazionale di Praga e il Grand Hotel Europa. Questa piazza ha un grande valore storico poiché fu la sede dell’inizio della Primavera di Praga, che vide gli abitanti insorgere contro i sovietici.

9. Collina di Petrin

Uno dei migliori punti panoramici della città visti i suoi 300 metri di altezza sul livello del mare: questa collina, che ospita la “torre di Petrin” è la più grande area verde della capitale ceca.

10. Ghetto ebraico

Il ghetto ebraico, conosciuto anche come quartiere ebraico o Josefov, è uno dei più antichi della città. Qui troverete il vecchio cimitero ebraico e alcune interessanti sinagoghe antiche.

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.