Cosa mangiare a Palma di Maiorca

Cosa mangiare a Palma di Maiorca

postato in: Europa, Spagna | 1

Nella rassegna di post dedicati al viaggio #apalmaconleamiche non poteva mancare una parte dedicata al cibo. Scopriamo insieme cosa e dove mangiare a Palma di Maiorca.

Cosa mangiare a Palma di Maiorca

ensaimada

La mattina si fa colazione con le celebri ensaïmada,brioche a forma di spirale spolverizzate di zucchero a velo. Per chi desidera qualcosa di più gustoso ci sono i panellets, dolcetti preparati con mandorle, zucchero e uova a cui si aggiungono pinoli e cioccolato.

Per i pasti principali c’è il tipico fritto di Maiorca, il riso brut, un riso cotto con verdure e legumi. Ci sono poi l’agnello arrostito sulla legna, il maiale alla piastra, una torta di legumi e funghi chiamata la coques e quella al formaggio, la greixonera de brossat. Chi ama il pesce gradirà la caldereta de langosta.

Il tutto si può gustare con un bel bicchiere di vino. A Maiorca, ci sono due vini Doc: quello del comune di Binissalem in cui si producono un rosso e un rosato, e quello di Pla de Llevant, i cui vini hanno dei sapori soavi. Da riportare a casa ci sono i liquori come la ginebra di Minorca e il palo, un aperitivo ottenuto dalla caramellizzazione dello zucchero e dall’infusione di piante aromatiche ed erbe dell’isola.

Dove mangiare a Palma di Maiorca

palmadimaiorca-taverna

Assolutamente nelle bodegues, dove si possono assaggiare i piatti della tradizione contadina. Mentre i cellers si trovano nel centro dell’isola e sono l’ideale per chi vuole degustare le zuppe.

Queste tipiche osterie permettono di assaporare la cucina tradizionale dell’isola: ecco allora gustosi mix di piatti di pesce, carne, insaccati come la sobrasada e la butifarra, fritture e, naturalmente, le immancabili paellas, che qui prendono il nome di Arros!

Negli ultimi anni la cucina di Maiorca si è adattata anche alle esigenze dei tanti turisti che affollano l’isola, soprattutto inglesi e tedeschi. Ecco perché troverete numerose catene pronte a sfamare veramente chiunque.

Tuttavia consiglio alcuni ristoranti di cucina locale come Can Caros, un ristorante a conduzione familiare, ideale per scoprire la cucina maiorcina; Can Nofre da provare solo per il suo squisito fritto maiorchino e i piatti di mare; Celler Pagés dove dovete provare la pasta con il nero di calamaro, bocconcini impanati con zucchine e besciamella e la torta di castagna e Bogeda Binissalem. Questi ristoranti si trovano tutti nel centro della città di Palma.


 

Se state programmando un viaggio a Palma, vi servirà sapere quali sono le più belle spiagge di Palma di Maiorca!

Una risposta

  1. Anche questo articolo ottimo! Molto interessante, me lo salvo per il mio prossimo viaggio a Maiorca! Tanti saluti

Rispondi