Vi trovate in giro a fare shopping in Corso Buenos Aires a Milano? Oppure i vostri uffici sono vicino piazzale Loreto? E magari è quasi ora di pranzo e avete una certa fame?

La mia azienda si è trasferita da poco da Stazione Centrale a piazzale Loreto e in questi mesi sono riuscita a scovare qualche posticino delizioso che vi consiglio per un pasto davvero speciale!

Ecco dove fare pausa-pranzo in zona Loreto!

Maoji street food

Conosciuto soprattutto per essere finito in una delle puntate del famoso programma 4 ristoranti di Alessandro Borghese, il Maoji è un posto unico nel suo genere.

Siamo in piazza Aspromonte 43, a due passi dalla fermata della metro Loreto.

maoji-streetfood

Oltre a una cucina cinese di tutto rispetto, l’ambientazione richiama locali di street food orientali. I piatti serviti sono difficili da trovare in altri ristoranti simili di Milano. Non mancano di certo ravioli a vapore e spaghetti in brodo, ma questi fanno da cornice a panzerotti alla cantonese, taro con pancetta e takoyaki. Varie le proposte veg.

A rendere ancora più gradevole il pranzo troverete una lista lunghissima di bubble tea e tea alla frutta da bere freddi o caldi.

Grazie a Hélène per le foto!

Piccola Ischia

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Piccola Ischia Milano (@piccola_ischia) in data:


Chi l’ha detto che la pizza si mangia solo di sera? Piccola Ischia è il ristorante perfetto per gli amanti della pizza e per chi la desidera anche a pranzo. La pizzeria, famosa catena locale, si trova in viale Abruzzi 62.

Le pizze di questo locale sono tutte a lievitazione naturale con lievito madre di loro produzione; gli ingredienti sono freschi e saporiti; la scelta è ampia, ricoprendo i gusti di tutti, dalla classica margherita alle pizze speciali con mezzi ripieni di ricotta, prosciutto e fiordilatte.

Bar Paolo

Questa è una vera chicca. In un baretto nascosto, in via Annibale Caretta 3, si trova una delle cucine (per me!) più buone di zona Loreto – oltre a un personale sempre gentile, sorridente e disponibile.

A cucinare è la signora Mariella, la mamma di Paolo. Mariella propone una cucina casalinga e economica che varia sempre, anche a seconda delle stagioni. Non mancano insalate di riso, verdure grigliate, cotolette, roast-beef, torte rustiche, cannelloni… Il pezzo forte? Non perdete per nulla al mondo un assaggio di erbazzone (se lo trovate)!

Per me Paolo è l’alternativa a quando non riesco a portare la mia schiscia, voglio mangiare qualcosa di sano ma gustoso, proprio come se lo cucinassi io.

Pasta à Gogo

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pasta à Gogo (@pastaagogo.official) in data:


Pausa pranzo veloce? In viale Abruzzi 89 c’è Pasta à Gogo.

Da come si può dedurre dal nome del locale qui la protagonista è solo lei, la pasta. Tante le alternative classiche (carbonara, gricia, al ragù) come quelle a Gogo. Potete scegliere i vostri ingredienti e creare nuovi abbinamenti.

In più la Gogobox vi permette di portare la vostra pasta dove volete. Comodo vero?

Antica Sicilia

Per una pausa-pranzo dolce una validissima proposta è quella di Antica Sicilia. Grazie all’accurata scelta di prodotti freschi, da Antica Sicilia potrete trovare i migliori dolci tipici siciliani: cannoli, maritozzi, raviole fritte. Ogni tanto pranzare con qualcosa di dolce è una coccola che mi concedo!

La pasticceria – che comunque a pranzo sforna anche proposte salate come arancini, pasta n’casciata, cipolline – si trova in via Carlo Matteucci 4.

Mao

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Mao Hunan Restaurant (@maohunanrestaurant) in data:


Vorrei in ultimo consigliarvi un altro ristorante cinese, diverso dal già citato Maoji. Si tratta di Mao, uno dei ristoranti cinesi di Milano conosciuto dai locali per offrire la cucina dello Hunan (la regione datale di Mao).

Mao si trova in via Porpora 5.

La cucina di questo locale è davvero tosta, ricca di aglio, molto piccante. Merita senz’altro di essere provata. Magari concludendo con un buon digestivo.