visita-guidata-al-colosseo

Visita guidata al Colosseo

pubblicato in: Viaggi | 0

Se stai organizzando il tuo emozionante tour a Roma, indubbiamente in cima alla lista dei luoghi da visitare, ci sarà il Colosseo, anche noto come Anfiteatro Flavio. Se è così, è probabilmente perché da ormai 28 anni è nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO o forse perché è inserito tra le nuove sette meraviglie del mondo, o semplicemente perché il Colosseo è indubbiamente il simbolo della Città Eterna.

Quando si arriva di fronte alla maestosa struttura già dall’esterno si avverte la sensazione di aver fatto un tuffo nel passato. Si scattano decine di foto nelle infinite angolazioni possibili e ci si chiede come sarà al suo interno, quale sia la storia di questo gigante storico. Ci si domanda anche quali siano i costi per entrare e se sia una buona idea richiedere una visita guidata al Colosseo.

Visita guidata al Colosseo: ne vale la pena?

Visitare il Colosseo con una guida turistica, è senza dubbio una scelta azzeccata. Infatti, entrando nel cuore dell’imponente monumento ci si trova di fronte alla cavea (ovvero l’insieme delle gradinate di un teatro o un anfiteatro, come il Colosseo) i cui gradini, che fungevano da posti per gli spettatori, sono interamente in marmo. Si può scoprire che la suddivisione avviene attraverso delle fasce in muratura, che delimitano i cinque settori ad anelli paralleli. Ogni settore era riservato a categorie diverse di pubblico a seconda del grado di rilevanza nella società. I posti più in basso erano per un pubblico più esclusivo.

Il grado di importanza decresceva aumentando l’altezza del settore. Ma queste informazioni e molti altri dettagli non sono facili da conoscere e da scovare se non attraverso una visita guidata al Colosseo. Una guida turistica avrà il ruolo di “cicerone” e con un’analoga capacità dialettica a quella dell’antico oratore romano Marco Tullio, potrà raccontarvi i dettagli e gli aneddoti legati a questo straordinario edificio.

Visita guidata al Colosseo: costi

Al di là della legittima curiosità e del desiderio di voler visitare l’imponente struttura con una capace guida, probabilmente ci si chiederà quanto costi effettuare una visita guidata al Colosseo.

Bisogna innanzitutto sapere che il solo biglietto di ingresso ha un costo di € 12,00 (prezzo intero) e consente l’ingresso anche al Foro Romano e al Palatino. Aggiungendo poco più di 35,00 € sono disponibili guide turistiche autorizzate e preparate che offrono un servizio unico e personalizzato per piccoli gruppi – praticamente un tour semi privato – permettendo così di godere di una piacevole esperienza. Nel tour si avrà la possibilità di effettuare una visita guidata al Colosseo, ma non solo, la guida durante il tour, vi accompagnerà anche alla scoperta dell’Area archeologica del Palatino e del Foro Romano.

Nel prezzo della visita è dunque incluso l’ingresso prioritario senza fare la fila, la guida turistica ufficiale, biglietti, diritti di prenotazione e tasse.

La visita guidata al Colosseo è ideale per tutti.

Il tour carico di racconti mitici e leggendari, e di aneddoti su Roma e sulla vita quotidiana dei romani lo renderà interessante sia per gli adulti che per i bambini.

Per gli amanti della storia e dell’archeologia sarà un’occasione speciale per riscoprire il glorioso passato della Roma antica. Alcune guide sono archeologi preparati e capaci di dare vita alle antiche rovine.

Anche gli studenti, spesso annoiati dalla storia, troveranno la visita guidata al Colosseo, ai Fori e al Palatino affascinante e stimolante; oltre ad essere un valido supporto all’attività scolastica.

 

#ad

Segui Mara Saru:

Fondatrice

Sono una viaggiatrice. Sono anche una maniaca dell'organizzazione e amo fotografare porte colorate. Adoro il cibo e spesso mi diletto a cucinare con il mio Monsieur Cuisine Plus!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.