Ormai è ufficiale, anche quest’anno è arrivata la primavera e cosa c’è di più benefico e rilassante di fare belle passeggiate, magari accompagnati dal proprio amico a quattro zampe?
L’attività fisica è molto importante non solo per noi esseri umani, ma anche per gli animali, agisce positivamente sia sul corpo che sulla mente; zampettare all’aria aperta, magari in mezzo alla natura, rappresenta quindi un vero toccasana.

Benefici di una passeggiata

Una passeggiata agisce positivamente sul sistema cardiocircolatorio, muscolare, scheletrico ed aiuta ad allontanare lo stress mentale. É vero, i nostri animali dovrebbero essere immuni dalle preoccupazioni, ma anche per loro uno svago, dopo ore trascorse magari da soli tra le quattro mura di casa, riveste un ruolo non indifferente.

Luogo adatto per passeggiare col proprio cane

Per una bella passeggiata l’ideale sarebbe quello di recarsi in spazi aperti, privi di ostacoli e pericoli cittadini, dove poter respirare anche un po’ di aria buona e rigenerarsi completamente. Ma anche nelle nostre metropoli non è impossibile fare due passi in piena tranquillità, optando ad esempio per un giardino pubblico o un parco, una pista ciclabile; anche una strada vicino casa, preferibilmente poco trafficata, risulta essere una soluzione da non escludere.

Nella scelta del luogo più appropriato bisognerebbe tenere anche in considerazione l’indole del proprio cane ed i suoi limiti: per un soggetto ansioso sarebbe preferibile un posto più appartato e con un minor via vai di gente e automobili; anche per un cane anziano o che presenta difficoltà a deambulare rimane sempre importante la passeggiata, ma naturalmente dovrà essere più contenuta sia nella durata che nelle distanze, con diverse pause e su terreni non accidentati.

Passeggiate: qualche consiglio

É inutile dire che le uscite quotidiane per un cane rivestono sempre un ruolo non indifferente: interrompono la routine, rappresentano appunto un momento di svago, soprattutto per quelle razze particolarmente attive e che hanno quindi bisogno di maggiore movimento (e questo diventa importante non solo a livello fisico, ma anche comportamentale).

Durante le camminate con il vostro cane consiglio di portarvi dietro sempre dell’acqua fresca (ma a temperatura ambiente), soprattutto nelle giornate più calde o se la passeggiata potrebbe protrarsi per qualche ora: l’idratazione è sempre fondamentale, soprattutto quando si svolge attività fisica, e la passeggiata, seppur leggera, richiede sempre uno sforzo fisico ed un dispendio di liquidi.

Una SOLARE PRIMAVERA A TUTTI!!!!!!!!