praga-ponte-sancarlo

Praga: 15 cose da vedere

pubblicato in: Europa, Repubblica Ceca | 0

Praga è la capitale della Repubblica Ceca, ma anche la più grande città del Paese. Una destinazione incantevole per un week-end lungo all’insegna dell’arte e della cultura.

Come suggerisce la guida Praga.info, ci sono moltissime cose da vedere in questa magica capitale europea  e tante cose da fare per apprezzarne tutte le poliedriche caratteristiche.

La città di Praga è un concentrato di storia, di cultura, ma anche di attività divertenti da fare in famiglia o in compagnia degli amici. Come le migliori capitali europee anche la capitale ceca ha in sé tutto ciò che un viaggiatore desidera: palazzi, castelli e chiese da ammirare, musei insoliti da visitare, percorsi naturali nascosti, capolavori di arte contemporanea, torri panoramiche, zoo e centri benessere. Una località come Praga sa certo come soddisfare ogni desiderio.

  1. Il castello di Praga è una delle maggiori attrazioni della città. Dal fascino misterioso il castello domina sulla città con imponenza. Visitandolo si respirano le opere dello scrittore Kafka che ne ha narrato in diverse occasioni.

  2. Lo stile gotico della Cattedrale di San Vito non può che incantare per la sua maestosità. Da non perdere anche la Cappella di San Venceslao con le cripte sotterranee e i gioielli della corona.

  3. Il quartiere di Malá Strana è un vero gioiellino della città, la sua parte più caratteristica. Le piccole vie si insinuano tra palazzi colorati e suggestive piazzette.

  4. La città vecchia, Stare Mesto, è un insieme contrastante e allo stesso tempo armonico di stili ed influenze differenti. È qui che si può ammirare l’orologio astronomico, uno dei simboli di Praga.

  5. Il Ponte Carlo è un altro dei punti di riferimento della capitale europea, la connessione tra i due quartieri di Praga. Era qui che in passato venivano risolte le controversie o si effettuavano le esecuzioni capitali.

  6. Il Ghetto ebraico è un’altra destinazione che non si può tralasciare visitando la magica città ceca. Si chiama Josefov e ha ospitato gli ebrei per oltre 1.800 anni (dal 900 al 1708).

  7. Uno spettacolo di arte contemporanea la Casa Danzante realizzata ispirandosi a Ginger Rogers e Fred Astaire dall’architetto F.O. Gerhy.

  8. Anche lo stile barocco ha il suo spazio in questa ricca città. Lo si può ammirare in una delle sue più belle espressioni al Clementinum, la grande e suggestiva biblioteca nazionale.

  9. Ammirare la città dall’alto della Torre panoramica di Petřín è un vero piacere. Si tratta di una costruzione in replica della Tour Eiffel.

  10. Nel cuore dei Giardini Maltesi, qualcuno ha dipinto una lastra dell’ex acquedotto pubblico in un colorato memoriale dedicato a John Lennon: il Zed’ Johna Lennona.

  11. Tappa d’obbligo per gli amanti della letteratura, una visita al Museo Franz Kafka. Sono qui conservate le prime edizioni delle opere dello scrittore praghese, i diari, le foto e i disegni.

  12. Nella capitale della Repubblica Ceca non mancano nemmeno i musei. Uno dei più originali è sicuramente il Museo delle Macchine del Sesso in cui sono presentate proiezioni storiche, esposti macchinari e accessori dedicati al sesso e molto altro.  Un altro che sorprende è il Museum of Historical Chamber Pots and Toilets.

  13. Nella Moldava troviamo una piccola e romantica isola – parco: Kampa. È uno spazio verde rilassante in cui ammirare le sculture di David Černý e visitare il Museo Kampa dedicato all’arte moderna.

  14. Lo Zoo di Praga risulta essere uno dei migliori al mondo. La sua particolarità è la capacità di far entrare in intimità l’uomo con gli animali lungo un percorso verde di grande impatto.

  15. Per rilassarsi e chiudere in bellezza la vacanza non si può che godersi una coccola speciale alla Beer Spa. Un boccale di birra e vasche di malto e luppolo in cui immergersi per una pelle splendida.

15 idee da inserire in un itinerario praghese perfetto, che tocca le principali e note attrazioni della città, ma che sa cogliere i lati meno turistici e più local per dare un tocco di personalità al viaggio. Di certo queste sono solo alcune delle bellezze e delle attività che Praga offre, l’elenco potrebbe essere molto più lungo. La capitale Ceca è una delle città più interessanti dell’Est Europa, dove il fermento culturale e artistico, così come le opportunità di divertimento attraggono sempre più visitatori. Non va inoltre dimenticato che si tratta di una realtà piuttosto economica e quindi accessibile a tutti, grazie ai voli low cost che portano in città e ad un costo della vita piuttosto contenuto.

 

#ad

Rispondi