torino-romantica

Passeggiata romantica a Torino: cosa vedere con la tua dolce metà

pubblicato in: Italia, Piemonte | 0

Tra qualche settimana saremo a Torino. Sono stata solo due volte in questa città, ma non ho avuto il modo di assaporarla per bene, come piace a me. Sono state due volte veloci e poco significative.

Per questo abbiamo deciso di dedicarle un intero weekend di scoperta e visto che siamo in vena di coccole stiamo organizzando qualcosa di speciale: una passeggiata romantica a Torino. Un ottimo spunto ci è stato offerto dal magazine di Expedia con un post che parla di ben 10 posti tra i più romantici da visitare in città.

Ecco allora quale sarà il nostro giro!

 

Piazza San Carlo

Una passeggiata romantica a Torino che si rispetti deve iniziare da Piazza San Carlo, un must se si visita la città. A rendere particolarmente speciale questa piazza sono i suoi portici, le caffetterie che si affacciano silenziose e le due chiese gemelle, protagoniste indiscusse della piazza. Piazza San Carlo, in alcuni periodi dell’anno, è teatro di concerti, manifestazioni e tanti eventi di carattere culturale.

Un accenno storico: la piazza venne inaugurata nel 1638 per volere del Duca di Savoia dopo che Torino divenne capitale del regno. Qui Alfieri, nel 1773, acquistò una casa. Più tardi, nel 1864, la piazza divenne protagonista di un’importante rivolta di stampo politico, quando i torinesi si ribellarono alla decisione di Minghetti sullo spostamento della capitale da Torino a Firenze. Ma questa piazza ebbe anche un importante ruolo sociale: pensiamo solo al Caffè San Carlo e al Caffè Torino, che in passato furono luogo di incontro tra intellettuali e politici.

 

Il Monte dei Cappuccini

torino-monte-dei-cappuccini

Situato a poco più di 2 km da piazza San Carlo, il Monte dei Cappuccini è la collina da dove si può ammirare Torino dall’alto! Perchè mai perdersi il panorama della città mano nella mano con la vostra dolce metà? Prima di salire sarà bene fermarsi a vedere la Chiesa di Santa Maria al Monte, le cui origini sono legate alle gesta dei Savoia.

 

La cioccolateria Peyrano

torino-cioccolato

E ora una sosta golosa. Perché si sa.. l’amore è fortemente legato al cibo. Se siete a Torino sarà inevitabile non assaggiare almeno un gianduiotto.

Dove fermarsi? A un km dal Monte dei Cappuccini si trova una famosissima cioccolateria. Si tratta della Cioccolateria Peyrano.

Questo posto golosissimo – oggi ne è rimasta solo la fabbrica – nacque nel lontano 1915 e oggi è famoso per i suoi cioccolatini, le gelatine e gli giandujotti.

 

La panchina del Parco del Valentino

torino-parcodelvalentino

Dopo la fermata cioccolotosa si riparte per la nostra passeggiata romantica a Torino. Un altro km a piedi ed eccoci nel Parco del Valentino, un giardino che ha al suo interno una installazione battezzata come la panchina degli innamorati.

Dicono che il parco sia particolarmente suggestivo in autunno, quando gli alberi si colorano di un rosso fuoco intenso. Ma anche in primavera, quando i prati sono verdissimi e si può organizzare un picnic, complice il bel tempo, non è male!

Il parco del Valentino è costellato da zampilli d’acqua, fontane e percorsi plurisensoriali per non-vedenti. Ma dicevamo… la panchina innamorata. Nel parco è presente una installazione bellissima composta da due lampioni che si fanno le coccole. Non vedo l’ora di vederla!

 

Qc Terme Torino

Per concludere la nostra passeggiata romantica a Torino abbiamo pensato che ci piacerebbe fare una sosta da QC Terme Torino. Le terme si trovano in Corso Vittorio Emanuele II e se arrivate dal Parco del Valentino impiegherete circa 25 minuti a piedi.

Percorsi benessere, piscine riscaldate, massaggi… QC Terme Torino è questo e molto altro. In fondo cosa c’è di più bello che condividere il relax insieme?

 

 

Rispondi