Monsieur Cuisine Plus: 5 cose da fare e sapere prima di utilizzarlo

Monsieur Cuisine Plus: 5 cose da fare e sapere prima di utilizzarlo

postato in: #eppuresonoincucina, Rubriche | 0

Siete riuscite ad accaparrarvi il vostro Monsieur Cuisine Plus! Siete a casa, pronti a scartarlo, a tirar fuori tutti i suoi pezzi e a posizionarlo nell’angolo della cucina che avete riservato per lui. Benissimo, ma… Cosa sono le cose da fare e sapere prima di utilizzare Monsieur Cuisine Plus? Ve lo dico subito.

1. Leggere bene tutte le istruzioni

La parte più noiosa del Monsieur Cuisine Plus (almeno per me), ma anche la più importante è questa: leggere le istruzioni.
Non sono una che ama fare queste cose: solitamente appena acquisto un prodotto voglio provarlo subito e penso (si, lo penso!) di essere in grado di farlo, senza documentarmi. Con Monsieur Cuisine Plus non è possibile, anzi… Più vi documenterete, meglio sarà!
Una volta aperta la scatola del vostro “tesoro” troverete un prezioso libretto di istruzioni: servirà a fare amicizia con le varie parti del prodotto, prender confidenza con i suoi accessori, capire come smontarli e lavarli. Tra l’altro, il libretto illustra i vari modi di cucinare e offre un piccolo aiuto per tutti coloro che sono alle prime armi con il mondo dei robot.

2. Smontare la caraffa

Nel gruppo Facebook che seguo assiduamente ho notato che molte persone trovano difficoltà nello smontare la caraffa.
In poche parole: quando comprerete Monsieur Cuisine troverete una caraffa (è lei la Dea del robot!) con all’interno un ingranaggio ad elica. Questo accessorio è smontabile – per la pulizia, chiaramente – ma deve esser sempre inserito al momento dell’utilizzo (sarebbe impossibile far funzionare Monsieur Cuisine senza l’ingranaggio).
Smontare l’elica è molto semplice ma bisogna fare attenzione – le lame sono taglienti e l’ingranaggio pesa. Girate la caraffa da un lato e guardate sul fondo: lì troverete una levetta nera, tiratela e una volta sentito click estraete l’ingranaggio delicatamente. Ecco fatto: avete smontato la caraffa.

3. Lavare le varie parti del robot e i suoi accessori

Chiaramente prima di utilizzare Monsieur Cuisine Plus tocca dargli una pulitina. Io ho provveduto a mano, con una semplice pezzetta e un po’ di detersivo per piatti (un goccio di aceto? Perché no!), ma se state per attivare la lavastoviglie buttateci dentro anche Monsieur Cuisine. Non tutto chiaramente, ma la caraffa, il coperchio, la vaporiera, la spatola assolutamente si.

4. Il primo giro con l’acqua calda

Cosa importantissima da fare prima di iniziare a cucinare e che io ho dimenticato: fate fare un giro con l’acqua calda alla caraffa. Versate dell’acqua fredda fino al quarto trattino che troverete all’interno (sono circa 2 litri di acqua) del recipiente, portate in ebollizione e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Ora il vostro robot è davvero pronto per l’utilizzo.

5. Leggere il ricettario in dotazione

Da quale ricetta vi piacerebbe iniziare? Il ricettario in dotazione con Monsieur Cuisine Plus può esservi di aiuto ed è sicuramente un ottimo pozzo di idee. La prima ricetta da provare con il Monsieur Cuisine Plus deve essere semplice: servirà a prender dimestichezza con l’attrezzo e con i tipi di cottura.
Provate un purè oppure un risotto. A me non resta che augurarvi un buon appetito!

Rispondi