I luoghi più belli da vedere a Cefalonia

I luoghi più belli da vedere a Cefalonia

postato in: Europa, Grecia | 0

Devo ammetterlo: per creare questo articolo ho potuto contare sull’aiuto del fantastico gruppo Facebook Cefalonia forever. Con un post veloce ho chiesto agli amanti dell’isola della Grecia di segnalarmi (grazie all’utilizzo dell’hashtag #eppuresonoacefalonia) quali sono – secondo loro – i luoghi più belli di Cefalonia: mi hanno risposto subito e alcuni sono stati così carini da condividere con me le loro foto e le loro piccole esperienze.
Non vedo l’ora di mostrarvi cosa è venuto fuori!

Assos

Nunzia scrive che tra le cose più belle fatte a Cefalonia c’è

Vedere Assos all’alba dal sentiero che porta al Castello… un’esperienza che ti riporta ad altri tempi!

Ecco la sua foto!

assos cefalonia

Quando ho iniziato a organizzare il mio viaggio a Cefalonia ho capito subito una cosa: tra i posti che mai e poi mai avrei potuto perdermi c’era lei, Assos.
Mi incuriosiva tantissimo il fatto che di qui fossero passati Carlo e Lady D.! Così un pomeriggio abbiamo preso la macchina e abbiamo iniziato a raggiungere Assos da Agia Efimia. La strada per arrivare non è troppo lunga ma abbastanza piena di tornanti: Assos è completamente isolata, non ama molto il turismo di massa, quindi vi conviene munirvi di un mezzo di trasporto personale.

Prima di arrivare al borgo vi ritroverete immersi nel verde di un bosco di cipressi. All’improvviso si aprirà la piazzetta principale, tutta circondata da case, ristorantini e un piccolo molo dove barche e yacht si fermano per un tuffo. La parte finale del paese è costituita dal Castello, che si trova alla fine di una bella salita, tutto proteso sul promontorio. Oggi i resti della fortezza costruita nel 1500 sono visitabili.


Info utili: se volete fermarvi a mangiare, vi consiglio Platanos Traditional Restaurant, una taverna sul mare che serve pesce e tanti piatti greci tradizionali. Le sedie colorate sono il top!


La spiaggia di Pessada

Spostiamoci ora nella parte meridionale dell’isola di Cefalonia. Questa è Pessada ed è una delle spiagge preferite di Tullia.

pessada-spiaggia

E anche di Silvia!

pessada-spiaggia

Rispetto ad altre spiagge, quella di Pessada è tra le più tranquille e selvagge di tutta Cefalonia. Ci troviamo vicino l’omonimo paese, da dove tutti i giorni partono i traghetti per Zante.
La spiaggia di Pessada non è attrezzata, quindi ricordatevi di portare con te acqua e cibo 🙂


Info utili: per raggiungere la spiaggia consiglio di lasciare la macchina lungo la strada asfaltata e prendere il sentiero in pietra immerso nel verde


La spiaggia di Alaties e il suo tramonto

Giuliano ci fa sognare

con lo stupendo tramonto che solo Alaties riesce a regalare

alaties-tramonto

La piccola baia di Alaties è situata nella zona nord occidentale e prende il suo nome dalle cavità formatasi nella roccia dove l’acqua del mare evapora e diventa sale – alati infatti significa sale.

Per godersi al meglio questa spiaggia vi consiglio di raggiungerla al mattino presto o il pomeriggio tardi! Noi ad Alaties ci siamo goduti un bellissimo tramonto (proprio come Giuliano) e appena il sole ci ha salutato ed è andato a nascondersi dietro il mare, siamo andati a mangiare da Acqua Alaties Beach, il ristorante della caletta.


Info utili: le indicazioni e l’incrocio per la spiaggia di Alaties si trovano lungo la strada centrale Argostoli-Fiskardi, nel quartiere di Magganos.
Se volete fermarvi a mangiare vi consiglio Acqua Alaties Beach: il pesce fresco alla griglia è squisito!


Horgota beach

Per Enzo Horgota beach è tra i luoghi più belli da visitare a Cefalonia. Cosa la rende così speciale?

I suoi 4 ulivi secolari sulla spiaggia di ciottoli che trasmettono pace e serenità…

chorgota-spiaggia

Horgota beach è stata tra le prime spiagge che ho visitato durante il viaggio a Cefalonia. La caletta è davvero splendida, nonostante si arrivi solo dopo una strada abbastanza tortuosa, è tranquillissima, tanto che ci siamo fatti una dormita memorabile, vanta un’acqua cristallina e trasparente e un’ombra naturale che arriva fino a riva.


Info utili: qui hanno girato alcune scene del film Il Capitano Corelli. Prima di partire (o appena rientrati) vi consiglio di vederlo!


Vouti beach

Veronica ama Vouti beach. Ed è facile caprine il motivo.

vouti-beach

Mi sono dovuta documentare perché durante il mio viaggio non sono riuscita ad includere Vouti beach nella lista di spiagge da visitare ma ho capito una cosa: Vouti beach è particolarissima, la sabbia bianca si contrappone prepotentemente con l’azzurro dell’acqua del mare. La prossima volta non me la perdo!


Info utili: la spiaggia si raggiunge con una lunghissima deviazione dalla strada da Argostoli a Lixouri.


Le spiagge solitarie

Esistono! A Cefalonia non sarà tanto difficile trovarne una dove gli unici visitatori siamo… noi.

Marta non dimenticherà mai:

il colore dell’acqua della caletta di fronte all’hotel Porto Skala è qualcosa di magico… E passarci una giornata completamente soli è stata un’esperienza unica!

porto-skala

Le strade (e gli incontri ravvicinati)

Sembra impensabile ma a Cefalonia le strade che collegano le varie cittadine e le spiagge sono tra i luoghi più belli dell’isola. Il motivo è semplice: proprio lungo queste strade si incontrano tantissimi animali, tra cui le famose caprette di Cefalonia.

Guardate cosa sono riusciti a fotografare Stella e Giovanni lungo la strada per Assos:

caprette-cefalonia

Che meraviglia!


Se desiderate segnalarmi anche voi il vostro posto del cuore di Cefalonia, scrivetemi, commentate questo articolo, oppure condividete sui vostri canali social una foto con l’hashtag #eppuresonoacefalonia! 

Rispondi