Gita fuori porta da Milano: l’Abbazia di Viboldone

Gita fuori porta da Milano: l’Abbazia di Viboldone

Un sabato mattina di primavera, insieme ai nostri amici Roberta e Andrea, abbiamo deciso di inforcare le bici e spingerci appena fuori Milano. Destinazione? Abbazia di Viboldone!
Dopo quella di Chiaravalle, volevamo vedere qualcosa di nuovo, mantenerci sempre sullo stesso tema, e soprattutto spingerci un po’ più lontano. Ecco allora che si è palesata l’idea di visitare l’Abbazia di Viboldone, uno dei più importanti complessi medievali della Lombardia.

Come arrivare

Come già vi accennavo, noi abbiamo deciso di provare in bicicletta. Da Milano, il percorso è lungo circa 17 km, ma dipende ovviamente da dove intendete partire.
Da Porta Romana abbiamo pedalato verso l’Abbazia di Chiaravalle dove ci siamo fermati per qualche foto. Fino a Chiaravalle il tratto è tracciato da una pista ciclabile che appena dopo Corvetto – prendendo via S. Dionigi – costeggia il parco Cassinis o delle Rose e passa attraverso il Parco Agricolo Sud.

Vi interessa visitare l’Abbazia di Chiaravalle? Leggete il mio articolo!
Dopo circa 6 km, proseguendo verso sud, si raggiunge, ormai a San Donato Milanese, la frazione Sorigherio Poasco e si arriva all’Abbazia di Viboldone. Gli ultimi km del tragitto costringono ad attraversare la strada provinciale, quindi cautela e occhio alle macchine!

Quando andare

Se decidete di organizzare una gita fuori porta da Milano direzione Abbazia di Viboldone in bicicletta le stagioni consigliate sono la primavera e l’autunno: il caldo è meno ostile e pedalare risulterà più piacevole.

Ricordatevi che gli orari di apertura dell’Abbazia sono 5.30/12.30 e 14.30/18.30.

Perché andare

Credo di essermi spiegata già in questo post! Oltre al paesaggio spettacolare che incontrerete lungo il percorso – sembra di essere anni luce da Milano -, l’Abbazia di Viboldone, nonostante sia molto più piccola rispetto a Chiaravalle, è un vero gioiello medievale.

Non esitate ad andare oltre la facciata in mattoni rossi: all’interno dell’abbazia i protagonisti sono gli affreschi di scuola giottesca, tra i quali un bellissimo Giudizio Universale.

Il video della gita all’Abbazia di Viboldone

Grazie a Roberta per aver condiviso con me – e creato! – il video della gita. Eccolo qui:

Se anche voi volete organizzare una gita simile, prima di partire vi consiglio di consultare questo sito interessantissimo strada delle abbazie.

Rispondi