Galway: 5 buoni motivi per conoscerla

Galway: 5 buoni motivi per conoscerla

postato in: Europa, Irlanda | 0

Galway è una cittadina colorata, piccolina e tanto affascinante. Si trova lungo la costa occidentale d’Irlanda, in linea d’aria nella regione opposta a Dublino, ed è un ottimo punto di partenza per visitare le Cliff of Moher (come ho fatto io e qui ve lo racconto) e tutta la contea.

Se organizzate un viaggio in Irlanda prendete in considerazione la possibilità di visitarla.  Perché? Ecco 5 buoni motivi…

Per le sue casette colorate

galway-centro

A Galway il colore ne fa da padrone.
Se da Cross Street vi inizieranno a brillare gli occhi grazie ai pub rossi, blu e verdi, tutti decorati accuratamente, sarà solo sul lungomare che vi emozionerete definitivamente guardando le facciate delle abitazioni che sorridono alla costa.

Ma ancora più bello sarà arrivare alla foce del fiume, appena dopo il ponte, dove si trova il minuscolo sobborgo di pescatori Claddagh. Io purtroppo ci sono capitata di sera, con una temperatura da brividi, e non sono riuscita ad ammirarlo nella sua intera bellezza. Ci tornerò presto!

Per mangiare dell’ottimo salmone e (a chi piacciono) delle gustose ostriche

galway-salmone

L’Irlanda si classifica come primo paese europeo per la produzione di salmone biologico. Galway è il posto giusto per assaggiarlo e il ristorante giusto ha un nome che ricorda un po’ il celebre fast food, McDonagh’s.

Diviso in due parti, una fast food e l’altra ristorante, McDonagh’s serve i piatti della tradizione irish con un tocco personalissimo. A qualsiasi ora capiterete troverete lunghe file di gente in attesa di provare il loro salmone (ma anche il fish and chips non è male!).
McDonagh’s si trova al numero 22 di Quay Street.

Un altro posto imperdibile è Busker Brownes lungo la Cross Street dove oltre al salmone vi attendono delle deliziose e freschissime ostriche. Se vi recate da Busker Brownes la domenica (anche a pranzo) il pasto sarà accompagnato da una piacevole musica jazz.
Personalmente consiglio di provare la chowder, la zuppa di pesce.

Per il suo romanticismo

galway-casecolorate

Fidatevi: a Galway troverete tanti angoli suggestivi e romantici in cui perdervi con il vostro compagno. Dallo Spanish Arch parte una bellissima passeggiata tra moli, banchine e tante barchette che ondeggiano. Gli universitari in primavera amano rimanere sul prato che affaccia sull’oceano a parlare, scambiarsi effusioni e rilassarsi.

Percorrendo il centro storico tra William Street e Shop Street troverete il Lynch’s Castle, conosciuto per essere la più bella casa medievale di tutta la nazione: tutti guardandola sognano di trascorrerci almeno una notte.

E cosa dire delle gioiellerie famose per la produzione del claddagh ring da regalare per l’occasione più speciale che ci sia? A Galway ce ne sono tantissime!

Perché Galway è una cittadina vivace

galway-quartierelatino

Una vivacità incalzante oserei dire, merito soprattutto degli universitari che la popolano.
Ve ne accorgerete una volta entrati nel Quartiere Latino, pieno di negozi, ristoranti, birrerie, giovani di tutte le nazionalità, artisti di strada e musicisti.
Grazie ai divertenti murales che animano i vicoli più nascosti e le bancarelle di improvvisati mercatini, il Quartiere Latino è stato per me una piacevole scoperta.

…E si ascolta della buona musica irlandese

Irish music in Galway from Mara Saruggia on Vimeo

Dopo una passeggiata nel piccolo centro storico e nelle vie laterali più nascoste, una scorpacciata di salmone e la visita al Quartiere Latino, Galway mi ha regalato il primo contatto con la musica irlandese.
Attirata dalla voce melodica di una band sono entrata in un pub e mi sono seduta ad ascoltare. E’ stato uno dei momenti più belli del mio viaggio in Irlanda: ho guardato le persone accanto a me, molti conoscevano già le canzoni – ho scoperto poi che erano le più tradizionali – sorseggiavano birra e ridevano.

Mi sono ritrovata, senza saperlo, catapultata in una realtà festosa e senza tempo. All’uscita ho deciso di comprare anche il cd della band e ancora oggi per ritrovare lo stesso piacere una volta tornata a casa.

Rispondi