Escursione ai Piani di Bobbio con Fitbit

pubblicato in: Italia, Lombardia | 0

Siete a Milano e non sapete cosa fare il prossimo weekend? Partite alla scoperta delle montagne lombarde con Fitbit: sarete affiancati da una guida esperta, vi divertirete e trascorrerete una giornata di relax, tornando a casa in perfetta forma, con un pizzico di sapere in più sulla salute e il benessere fisico.

Chi è Fitbit e cosa sono i dispositivi Fitbit

Fitbit è un’azienda dedicata alla ricerca di soluzioni per la salute e il fitness, che realizza prodotti ed esperienze in grado di trasformare la vita delle persone.  Sia i prodotti che le esperienze di Fitbit si adattano perfettamente alla vita di tutti i giorni e aiutano a raggiungere qualsiasi obiettivo di salute e di fitness.
In che modo? Tramite l’utilizzo dei dispositivi Fitbit, in grado di stimolare le persone a ricercare uno stile di vita più sano registrando le loro attività, l’allenamento, il sonno, l’alimentazione e il peso ogni giorno.

Ecco un esempio di alcuni dei dispositivi Fitbit:

  • Fitbit Versa, uno smartwatch moderno e intuitivo, disponibile a un prezzo accessibile e adatto a tutti.
    Si tratta del più leggero smartwatch di Fitbit, caratterizzato da un design confortevole e un pannello che semplifica l’accesso ai dati di fitness e benessere. Alle funzionalità avanzate di fitness e benessere come il monitoraggio del battito cardiaco 24/7, gli esercizi su display e il rilevamento automatico delle fasi del sonno, si aggiungono funzionalità avanzate come le risposte rapide su dispositivi Android, pagamenti contactless tramite il dispositivo e musica integrata, il tutto con una batteria della durata di oltre 4 giorni.

    fitbit-versa
    Fitbit Versa
  • Fitbit Ace, il braccialetto pensato per i bambini.
    Il dispositivo è adatto per l’attività dei bambini, è in grado di rendere divertente il movimento fisico e allo stesso tempo motivare l’intera famiglia ad adottare abitudini salutari insieme, contrastando i livelli di scarsa attività fisica nei bambini. Questo braccialetto può essere portato dai bambini dagli 8 anni in su, monitora in maniera automatica passi, minuti attivi e sonno, con una batteria che dura fino a 5 giorni!

    fitbit-ace
    Fitbit Ace
  • Fitbit Ionic: Adidas edition, lo smartwatch realizzato per aiutare gli atleti di qualsiasi livello a migliorare le proprie prestazioni grazie ad allenamenti specificamente progettati per la corsa.
    Le caratteristiche di questo smartwatch sono le stesse di Fitbit Ionic, ma l’esperienza di allenamento è davvero unica grazie all’app adidas Train realizzata in collaborazione con i maggiori esperti di performance Adidas!
fitbit-ionic-adidas
Fitbit Ionic Adidas

 

Proprio per questa estate Fitbit ha ideato un ricco calendario di proposte per offrire momenti indimenticabili e scoprire luoghi inaspettati, con la famiglia, in compagnia di amici o in totale libertà, senza rinunciare al benessere e ad uno stile di vita sano. Noi abbiamo provato l’escursione ai Piani di Bobbio e per l’occasione abbiamo avuto anche l’opportunità di provare i dispositivi Fitbit!

L’escursione ai Piani d’Erna con Fitbit


Le passeggiate sono adatte a chiunque desideri avvicinarsi al mondo della montagna d’estate,  scoprire la meraviglia delle cime lombarde e imparare qualcosa in più su uno stile di vita sano! Durante l’escursione i partecipanti possono indossare gli smartwatch e i tracker Fitbit e testarli direttamente sul posto: in questo modo potranno esaminare in tempo reale i dati relativi all’attività guidata di trekking.

Noi eravamo curiosissimi di partecipare all’escursione, così, come da accordi, dopo aver preso la funivia, alle 9.30 eravamo già sulla terrazza panoramica dei piani d’Erna. Lì abbiamo conosciuto Barbara, la nostra guida di media montagna, e con lei abbiamo percorso i 7 km del Sentiero Natura Piani d’Erna, indossando il dispositivo Fitbit Ionic Adidas.

Barbara ci ha raccontato alcune caratteristiche del territorio, della sua fauna e della sua flora e – ovviamente – ci ha spiegato per filo e per segno come funzionano gli smartwatch Fitbit, tanto da farci venire voglia di acquistarne subito uno. Sia durante che alla fine dell’escursione abbiamo controllato le calorie consumate, il dislivello e la distanza percorsa, il battito cardiaco.

La cosa divertente è che a ogni km percorso si trovano delle pillole Fitbit, indicazioni sul percorso svolto e utili consigli di benessere. Anche Barbara ci ha fornito alcuni suggerimenti importanti su uno stile di vita sano e dinamico che cercheremo di seguire nella vita di tutti i giorni. Noi ci siamo divertiti tantissimo!

I Piani di Bobbio si trovano ad appena un’ora e mezza da Milano e l’escursione guidata si svolge tutte le domeniche (fino al 26 agosto). La gita è totalmente gratuita: la guida è offerta da Fitbit, a voi basta acquistare un biglietto per la cabinovia dei Piani di Bobbio o per le funivie di Artavaggio ed Erna. L’importante è prenotarsi.  Se siete intenzionati a partecipare anche voi all’escursione guidata qui trovate maggiori informazioni!

Dove fermarsi a mangiare sui Piani d’Erna

Dopo la passeggiata con Fitbit ci siamo fermati alla Trattoria Bar Milani. Il rifugio si trova proprio alla fine del percorso Sentiero Natura ed è  adatto a chi è alla ricerca di un pasto veloce (come un panino) oppure di un buon piatto di pizzoccheri e brasato con polenta!

I piatti sono davvero gustosi e i prezzi contenuti.  Lo staff è gentile, veloce e disponibile. Ricordate solo di prenotare il vostro tavolo in anticipo!

Dove dormire vicino Lecco

Se oltre alla passeggiata con Fitbit siete intenzionati a visitare Lecco, oppure spingervi verso altre mete vicine, vi consigliamo un posto speciale dove fermarvi a dormire, per un weekend o per un’intera vacanza in zona.  Si chiama Agriturismo Deviscio!

L’agriturismo si trova a 15 minuti dal centro di Lecco e a 5 minuti dalla stazione della funivia per i Piani d’Erna, quindi in una posizione perfetta per le escursioni sui Piani di Bobbio. Tra l’altro proprio uscendo dal cancello della struttura e girando sulla destra parte un sentiero segnalato che porta verso la cima del Resegone!

A noi l’agriturismo è piaciuto tantissimo, anzi… oserei dire che ce ne siamo proprio innamorati. Intanto l’accoglienza è davvero impeccabile (complimenti ai fratelli che gestiscono l’azienda), le camere sono pulite, calde, ordinate, spaziose, la colazione è speciale, a base di prodotti fatti in casa e formaggi prodotti dall’agriturismo stesso.

Vogliamo parlare poi del panorama? Soggiornando presso Deviscio ci siamo ritrovati totalmente immersi tra i boschi che sorgono sulle colline della città, in una terrazza naturale situata a 600 m s.l.m., dalla quale si possono ammirare il gruppo dolomitico delle Grigne, , il monte Resegone, il monte Magnodeno, il monte Barro, il monte Moregallo, il monte San Martino, e la Medale.

Dove mangiare a Lecco

Desiderate trascorrere una serata speciale e divertente durante il vostro weekend fuori-porta? Provate la Taverna ai Poggi. Questo graziosissimo ristorante si trova a 10 minuti dal centro di Lecco, serve alcuni piatti della tradizione valtellinese, pesce di lago, prodotti locali, pizza. Noi abbiamo provato un tagliere di salumi e formaggi della Brianza, gli sciatt e una carne a bastone tipica della Valtellina! Tutto perfetto e gustosissimo.

Rispondi