a-milano-con-il-cane

A Milano con il cane: cosa fare in città con i nostri amici a quattro zampe

pubblicato in: Città del cuore, Italia, Milano | 0

Oggi ospitiamo sul nostro blog Patrizia di Pat e i suoi amici animali. Pat ama tutto ciò che è natura, è una dottoressa degli animali e ha aperto un blog a loro dedicato. Qui ci racconta cosa fare a Milano con il cane!


Seppur quest’anno con molta timidezza, finalmente l’estate ha bussato anche alle porte di Milano. E cosa c’è di più divertente, durante la bella stagione, di starsene all’aperto, godendosi un po’ di sole e quelle mille opportunità che si aprono soprattutto in una città grande come la nostra?

Ma chi possiede un cane? Cosa è possibile fare a Milano insieme al proprio amico a quattro zampe? Animale e padrone molto spesso vivono quasi in simbiosi, i momenti liberi e di svago del proprietario diventano l’occasione per trascorrere del tempo insieme (e questo è molto importante anche per consolidare il rapporto).

Grazie al fatto che il numero dei pets sta crescendo in modo esponenziale, soprattutto negli ultimi anni, grazie ad una maggior attenzione alle esigenze degli animali, ma soprattutto grazie alla maggiore percezione del fatto che questi ultimi sono diventati ormai parte integrante della famiglia e quindi elemento della quotidianità di noi proprietari, anche una città al passo come Milano non poteva non adeguarsi a questa tendenza.

A Milano con il cane: passeggiate tra le vie della città della Madonnina

Fare quattro passi, alla fine della giornata lavorativa o nel week-end​ è un buon modo per spezzare la routine, per dedicarsi un po’ di tempo senza pensare alle solite incombenze quotidiane (panni da stirare, piatti da lavare, letti da rifare, ecc ecc), guardando le vetrine dei negozi o soffermandosi a vedere l’esibizione di qualche artista di strada. Anche per il nostro cane diventa un momento importante​, sia perchè la passeggiata rappresenta l’occasione per espletare i propri bisogni fisiologici, sia per evadere da quelle quattro mura domestiche tra le quali, molto spesso, rimane solo per la maggior parte della giornata.

Camminare inoltre è un toccasana anche per la salute, non solo per noi esseri umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe​.

Lungo le piste ciclabili di Milano

Quando non si hanno commissioni urgenti da sbrigare, quella di allontanarsi un po’ dal traffico e dal pericolo delle auto diventa la scelta migliore, e le piste ciclabili possono diventare la soluzione ideale.

E se non si desidera sempre e solo camminare, perché non farsi una bella biciclettata? Se abbiano un cane toy, o comunque di dimensioni adeguate, possiamo posizionarlo in un cestino attaccato al manubrio (naturalmente dovrà essere abituato un po’ alla volta, la miglior cosa è cominciare a farlo fin da quando è cucciolo), altrimenti il nostro cane di media/grossa taglia può seguirci con una bella ma moderata corsetta: anche per gli animali infatti l’attività fisica è molto importante come prevenzione di diverse malattie, come diabete, patologie cardiovascolari, o per tenere allenati muscoli e articolazioni, per ossigenare tutto il corpo.

A Milano con il cane: le aree riservate

Ce ne sono diverse a Milano, questo per rispondere alle esigenze sia di animali che proprietari: avere una zona circoscritta dove i cani possano scorrazzare liberamente, lontano da pericoli. Qui i nostri amici a quattro zampe possono espletare i loro bisogni fisiologici, socializzare e giocare con i loro co-specifici ​(è necessario sottolineare l’importanza dell’attività ludica e dell’interazione​, per uno buono sviluppo psico-fisico dell’animale). Ma queste aree alla fine diventano punti di ritrovo per gli stessi proprietari dei cani​.

Ce ne sono di piccole, magari nel giardinetto sotto casa, o più grosse nei giardini pubblici della città, alcune persino attrezzate; di queste ve ne voglio citare due, perché sono state studiate su misura per i nostri amici a quattro zampe:

  • AREA CANI ACQUARIO​: è un’area di seimila metri quadrati, al Parco Sempione​, inaugurata il 12 novembre 2017 e che nasce dall’iniziativa di 120 padroni che, ogni giorno, si riuniscono qui e che hanno dato vita all’associazione Area Cani Milano​. L’obiettivo primario era quello di diventare un esempio di luogo di aggregazione, per poi diventare punto di riferimento per famiglie con cani, con iniziative di tipo educativo sull’interazione uomo-animale. Quest’area, data in concessione dal Comune, è stata completamente riqualificata: è stata arricchita di segnaletica, panchine, un percorso mobility​ dove i cani possono svolgere attività fisica (lo spazio è stato diviso in due zone, una per cani di piccola taglia e l’altra per quelli di grossa taglia, in modo che ognuno abbia giochi su misura per sé), persino un kit di pronto soccorso canino.
  • MOBILITY DOG PARK​: è un’area da poco inaugurata (il 7 aprile) e si trova ai giardini Indro Montanelli​, alla fermata di P.ta Venezia della linea rossa della metropolitana. Si tratta di una “palestra” a cielo aperto per cani​, dove poter svolgere attività fisica. Questo progetto è stato realizzato grazie all’iniziativa di Amazon Eu Sarl​ nell’ambito del progetto Cura e Adotta il Verde Pubblico​. Quest’area prevede sette strutture per il gioco e l’addestramento canino, per favorire il divertimento ed il benessere dei nostri amici a quattro zampe, ma anche l’interazione dei proprietari.
    Per tre anni le spese di manutenzione saranno a carico di Amazon. Ma ecco un’ultima chicca: in zona Porta Romana, si trova un cinema dog friendly chiamato Cinebau​, con una sala di soli 75 posti, dove poter andare a vedere un film in compagnia del proprio cane.

Per tutti i proprietari di animali che desiderano colmare piccole o grandi curiosità riguardo il loro mondo, l’invito è quello di seguire il blog Pat e i suoi amici animali: Patrizia vi aspetta!

Rispondi