5 cose che vi capiterà di mangiare a Praga

5 cose che vi capiterà di mangiare a Praga

postato in: Europa, Repubblica Ceca | 0

Sbaglia chi crede che un viaggio a Praga sia del tutto economico. Per quanto riguarda voli e hotel lo è sicuramente ma su ristoranti e ingressi ai musei siamo allineati alle altre capitali europee. Nel centro storico di Praga non sarà difficile trovare un bel ristorantino che propone menu tradizionali, da accompagnare rigorosamente con la birra locale. Ma per gustare piatti non troppo turistici basta allontanarsi leggermente dalle vie più bazzicate: qui che troverete graziosi ristorantini pronti a farvi provare la vera cucina praghese, che si basa su una grandissima varietà di carni arrosto e zuppe. Ecco le 5 cose che vi capiterà di mangiare a Praga.

Prosciutto cotto di Praga

praga-prosciuttocotto

A Praga nel periodo natalizio? Approfittate dei mercatini di Natale, scegliete un chiosco e acquistate un bel pezzo di prosciutto cotto di Praga da gustare in piedi con un goccio di birra. Lo troverete servito solo soletto o accompagnato da qualche fetta di pane scuro. In ogni caso il prosciutto di Praga è delizioso e allieterà la vostra pausa culinaria.
Un consiglio: fermate il venditore pronto ad affettare fino all’osso il prosciutto fumante in tempo, per non ritrovarvi in mano un piatto pesantissimo (e costosissimo).

Gulasch

Lo troverete ovunque! Il famoso stufato di manzo piccante, servito con mix di verdure, è uno dei piatti che vi capiterà di mangiare durante il viaggio a Praga. Impossibile rimandare il piatto sporco. Io ho provato un gulach servito con degli gnocchi di pasta – che solitamente a Praga si usano al posto del pane – con cui ho fatto la scarpetta!
Una piccola curiosità: di cosa sono fatti gli gnocchi? Farina, uovo e latte. Gli gnocchi di pane vengono fatti bollire e poi vengono tagliati a fette. Magari l’aspetto non è così appetitoso ma sono perfetti per i vari sughetti dei piatti praghesi.

Vepřoknedlozelo

I love Czech Republic! 🍺#ceskebudejovice #budweiser #veproknedlozelo #texasreunion

Una foto pubblicata da Veronika Ničo Budzáková (@veronika_budzakova) in data:


Carne di maiale arrosto servita con crauti e quei famosi gnocchi di pasta di cui vi parlavo prima. Da leccarsi i baffi. Il Vepřoknedlozelo è considerato un piatto principale, uno di quelli pesanti ma completi, da mangiare a fine giornata.
Fate attenzione: per capire se il vostro maiale è stato cotto come tradizione vuole deve essere cosparso di sale e semi di cumino in superficie ma soprattutto deve essere così morbido da poterlo tagliare con la sola forchetta.

Zuppe (di ogni tipo)

Come nella maggior parte dei paesi nordici d’Europa, buona parte della tradizione culinaria praghese si basa sulle zuppe. Ce ne sono di ogni tipo: di patate, di crauti, di pollo e di aglio. A mio avviso rappresentano una buona soluzione per un pranzo veloce, per riscaldarsi dal freddo e riprendersi dal freddo dell’inverno, e se cucinate bene sono anche molto gustose!

Trdlo o manicotto di Boemia

praga-cannolodiboemia

Concludiamo la rassegna delle 5 cose che vi capiterà di mangiare a Praga con un dolce.
Sempre durante il periodo dei Mercatini di Natale troverete in ogni angolo (lo giuro) piccoli e graziosi carrettini pronti a servirvi manicotti di Boemia caldi e farciti. Il problema è che il profumo dei Trdlo è troppo invitante e se come me amate la cannella sarà impossibile resistervi! Per chi non lo sapesse i Trdlo sono dei cannoli giganti, fatti di pasta dolce, cotti sulla brace e cosparsi di zucchero, cacao, vaniglia e cannella. Sono ottimi già così ma se volete raggiungere il paradiso provateli ripieni di nutella.

Rispondi